sabato 4 luglio 2009

Il bonus elettricità

E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il bonus elettricità arriva per fronteggiare o, per lo meno, ammortizzare la dura crisi economica attuale che sta colpendo mezzo mondo.
Per aderire a questo bonus attivo sulle bollette dell’energia elettrica (che forse verrà esteso anche al gas) occorre avere dei requisiti sul redditto e/o sullo stato di salute.
Il bonus varrà per 12 mesi e sarà rinnovabile. E’ destinato alle famiglie a basso reddito, specie se numerose, e agli ammalati costretti a utilizzare apparecchi elettrici salvavita energivori (in tutto circa 5 milioni di famiglie).
Per la precisione, è applicabile per:
- famiglie fino a 4 componenti con potenza impegnata di 3 kilowatt e reddito (identificato dall’indicatore ISEE) non superiore a 7500 euro,
- famiglie di oltre 4 componenti con una potenza impegnata fino a 4,5 kw e un reddito ISEE fino a 20.000 euro,
- famiglie con un malato grave costretto a usare macchine salvavita, senza limitazioni di residenza o di potenza impegnata.
In pratica, il bonus sarà uno sconto diretto sulla bolletta:
- per il 2008 sarà di 60 euro per unafamiglia di 1-2 persone, 78 euro l’anno per una famiglia con 3-4 componenti, 135 euro per una famiglia con più di 4 persone e 150 euro per famiglie con malato grave che utilizza una macchina salvavita.
Per ottenere il Bonus elettrico retroattivo, comprensivo quindi degli arretrati per i primi mesi del 2009 e per tutto il 2008, era necessario presentare la richiesta al proprio Comune entro il 30 giugno. Chi non ha presentato istanza entro il 30 giugno ha perso il diritto alla retroattività, ma potrà fare richiesta solo per il Bonus riferito ai dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.
- Per il 2009, considerando una diminuzione della spesa su gas e petrolio, saranno riconosciuti 58 euro l’anno per una famiglia di 1-2 persone, 75 euro l’anno per una famiglia di 3-4 persone, 130 euro per una famiglia con più di 4 persone e 144 euro per famiglie con malato grave.
I due bonus, per disagio economico e fisico, sono cumulabili.
Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.per l'anno 2009 è di:
58 euro per una famiglia di 1 o 2 persone
75 euro per 3 o 4 persone
130 euro per più di 4 persone per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus per l'anno 2009 è di 144 euro
La domanda dovrà essere accompagnata da uno dei due moduli scaricabili qui sotto:
I due bonus, per disagio economico e fisico, sono cumulabili.

Nessun commento:

Posta un commento