sabato 8 agosto 2009

Inserimento Professionale nel Mondo del Lavoro

Novena del lavoro
Molte persone perdono il lavoro e sono costrette ad affrontare serie difficoltà per mantenere la famiglia; altre, invece, desiderano averne uno migliore. Tutti noi, poi, possiamo compierlo con maggiore perfezione. Per i suoi insegnamenti sulla santificazione del lavoro, san Josemaría è un intercessore naturale davanti a Dio per ottenerlo.
Di seguito riporto i testi che molte persone utilizzano per 9 giorni pregando per queste intenzioni.
PREGHIERA A SAN JOSEMARÍA
O Dio, che per mediazione di Maria Santissima, concedesti a San Josemaría, sacerdote, innumerevoli grazie, scegliendolo come strumento fedelissimo per fondare l’Opus Dei, cammino di santificazione nel lavoro professionale e nell’adempimento dei doveri ordinari del cristiano, fa’ che anch’io sappia trasformare tutti i momenti e le circostanze della mia vita in occasioni per amarti e per servire con gioia e semplicità la Chiesa, il Romano Pontefice e tutte le anime, illuminando i cammini della terra con la fiamma della fede e dell’amore.
Concedimi, per intercessione di San Josemaría, la grazia che ti chiedo: ... (si chieda). Amen. Padre nostro, Ave Maria, Gloria.
1° giorno Il lavoro, un cammino di santità
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Siamo venuti a richiamare di nuovo l’attenzione sull’esempio di Gesù che visse trent’anni a Nazaret lavorando, svolgendo un mestiere. Nelle mani di Gesù il lavoro, un lavoro professionale simile a quello di milioni di uomini in tutto il mondo, si converte in impresa divina, in attività redentrice, in cammino di salvezza (Colloqui con Monsignor Escrivá, n. 55).
• Lì dove sono gli uomini vostri fratelli, lì dove sono le vostre aspirazioni, il vostro lavoro, lì dove si riversa il vostro amore, quello è il posto del vostro quotidiano incontro con Cristo [...]. Dio ci aspetta ogni giorno: in un laboratorio, nella sala operatoria di un ospedale, in caserma, dalla cattedra di un’università, in fabbrica, in officina, sui campi, nel focolare domestico e in tutto lo sconfinato panorama del lavoro (Omelia Amare il mondo appassionatamente, in Colloqui, nn. 113-114).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché Dio nostro Signore mi orienti nell’impegno di trovare un lavoro e mi benedica facendomi conseguire un impiego onesto, degno e stabile; e mi aiuti, poi, a considerare la mia attività professionale come un cammino di santificazione e di servizio agli altri, dove mio Padre Dio mi aspetta a tutte le ore e mi chiede di imitare Gesù quando lavorava come falegname a Nazaret.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio nostro Signore mi aiuti a considerare la mia attività professionale come un cammino di santificazione e di servizio agli altri dove Egli mi attende a tutte le ore e mi chiede, in qualunque circostanza, di imitare Gesù quando lavorava come falegname a Nazaret.
Recitare la preghiera a San Josemaría
2° giorno Lavorare per amore a Dio
Riflessione: Parole di San Josemaría
• La dignità del lavoro è fondata nell’Amore. Il grande privilegio dell’uomo è di poter amare, trascendendo così l’effimero e il transitorio (È Gesù che passa, n. 48).
• Fate tutto per Amore. – Così non ci sono cose piccole: tutto è grande. – La perseveranza nelle piccole cose, per Amore, è eroismo (Cammino, n. 813).
• Insisto: nella semplicità del tuo lavoro ordinario, nei particolari monotoni di ogni giorno, devi scoprire il segreto – nascosto per tanti – della grandezza e della novità: l’Amore (Solco, n. 489).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché Dio mi conceda la grazia di ottenere al più presto un lavoro che dia sicurezza alla mia famiglia e perché, allo stesso tempo, Egli mi aiuti a capire che ciò che dà valore a qualsiasi lavoro onesto è l’amore con cui lo facciamo: in primo luogo, l’amore a Dio, al quale offriamo il lavoro; e l’amore al prossimo che vogliamo servire e al quale vogliamo essere utili.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio mi aiuti a capire che ciò che dà valore a qualsiasi lavoro onesto è l’amore con cui lo facciamo: in primo luogo, l’amore a Dio, al quale offriamo il lavoro; e l’amore al prossimo che vogliamo servire e al quale vogliamo essere utili.
Recitare la preghiera a San Josemaría
3° giorno Lavorare con ordine e costanza
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Come è breve la durata del nostro passaggio sulla terra! [...]. È davvero breve il tempo che abbiamo per amare, per dare, per riparare. Non è giusto perciò che lo sperperiamo, che gettiamo irresponsabilmente questo tesoro dalla finestra: non possiamo sprecare il momento del mondo che Dio ha affidato a ciascuno di noi (Amici di Dio, n. 39).
• Se avrai ordine, il tuo tempo si moltiplicherà e, pertanto, potrai dare più gloria a Dio, lavorando di più al suo servizio (Cammino, n. 80).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché, con l’aiuto della Madonna, riesca a conseguire un lavoro stabile e adeguato; perché poi, quando – per bontà di Dio – stia lavorando, sappia utilizzare il tempo come un tesoro e mi sforzi di migliorare la virtù dell’ordine, in modo da riuscire a fare tutto con puntualità, intensità e costanza, senza confusioni né ritardi, seguendo un programma ben strutturato, che mi permetta di dedicare, in maniera equilibrata, gli orari convenienti a ciascuno dei miei doveri: vita spirituale, famiglia, professione e relazioni sociali.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché, con l’aiuto della Madonna, sappia utilizzare il tempo come un tesoro e mi sforzi di migliorare la virtù dell’ordine, in modo da riuscire a fare tutto con puntualità, intensità e costanza, senza confusioni né ritardi, seguendo un programma ben strutturato, che mi permetta di dedicare, in maniera equilibrata, gli orari convenienti a ciascuno dei miei doveri: vita spirituale, famiglia, professione e relazioni sociali.
Recitare la preghiera a San Josemaría
4° giorno Il lavoro ben fatto
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Non possiamo offrire al Signore cose che, pur con le povere limitazioni umane, non siano perfette, senza macchia, compiute con attenzione anche nei minimi particolari: Dio non accetta le raffazzonature. Non offrirete nulla con qualche difetto – ammonisce la Sacra Scrittura – perché non sarebbe gradito (Lv 22, 20).
Pertanto, il lavoro di ciascuno, il lavoro che impiega le nostre giornate e le nostre energie, dev’essere un’offerta degna per il Creatore, operatio Dei, lavoro di Dio e per Dio: in una parola, dev’essere un’opera completa, impeccabile (Amici di Dio, n. 55).
• Dobbiamo, anzitutto, amare la Santa Messa, che deve essere il centro della nostra giornata. Se si vive bene la Messa, come è possibile poi, per tutto il resto del giorno, non avere il pensiero in Dio, non aver la voglia di restare alla sua presenza per lavorare come Egli lavorava e amare come Egli amava? (È Gesù che passa, n. 154).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché, con l’aiuto di Maria Santissima, riesca a risolvere presto il problema della mia mancanza di lavoro; e perché, nel cominciare il nuovo lavoro, Dio mi aiuti a compierlo in modo prestigioso, con la maggior perfezione possibile, evitando di farlo in un modo qualsiasi, con la convinzione che un lavoro mal fatto non si può santificare, in quanto manca di amore, e cioè della condizione imprescindibile per cui un’attività umana sia gradita a Dio.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio mi aiuti a compiere il mio lavoro in modo prestigioso, con la maggior perfezione possibile, evitando di farlo in un modo qualsiasi, con la convinzione che un lavoro mal fatto non si può santificare, in quanto manca di amore, e cioè della condizione imprescindibile per cui un’attività umana sia gradita a Dio.
Recitare la preghiera a San Josemaría
5° giorno Tutti i lavori onesti sono degni
Riflessione: Parole di San Josemaría
• È tempo che i cristiani dicano ben forte che il lavoro è un dono di Dio e che non ha alcun senso dividere gli uomini in categorie diverse secondo il tipo di lavoro; è testimonianza della dignità dell’uomo (È Gesù che passa, n. 47).
• Davanti a Dio, nessuna occupazione è di per sé grande o piccola. Ogni cosa acquista il valore dell’Amore con cui viene realizzata (Solco, n. 487).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché Dio mi conceda la gioia di conseguire un lavoro, un’occupazione nella quale io possa essere utile e possa perfezionare tutte le mie capacità; se poi, in un primo momento, sarà un lavoro al disotto delle mie capacità e delle mie legittime aspirazioni, Dio mi aiuti a non disprezzarlo, ma – finché non trovi un lavoro più appropriato – faccia in modo che io lo compia con la massima responsabilità, facendo sì che sia dello stesso livello del lavoro che Gesù compiva nella bottega di Nazaret.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché, se attualmente il mio lavoro fosse al disotto delle mie capacità e delle mie legittime aspirazioni, io non lo disprezzi, ma – finché non trovi un lavoro più appropriato – lo compia con la massima responsabilità, facendo sì che sia dello stesso livello del lavoro che Gesù compiva nella bottega di Nazaret.
Recitare la preghiera a San Josemaría
6° giorno Lavorare in compagnia di Dio e con rettitudine d’intenzione
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Devi intrattenere – nel corso della giornata – una conversazione costante con il Signore, che si alimenti anche delle circostanze in cui si svolge la tua attività professionale. – Va’ con il pensiero al tabernacolo..., e offri al Signore il lavoro che hai tra le mani (Forgia, n. 745).
• Il tuo Crocifisso. – Già come cristiano dovresti portare sempre con te il tuo Crocifisso. E metterlo sul tuo tavolo di lavoro. E baciarlo prima di addormentarti e al risveglio: e se il tuo povero corpo si ribella contro l’anima, bacialo anche allora (Cammino, n. 302).
• Metti sul tuo tavolo di lavoro, nella stanza, nel tuo portafogli..., un’immagine della Madonna, e rivolgile lo sguardo quando cominci il tuo lavoro, mentre lo svolgi e quando lo finisci. Lei ti otterrà – te l’assicuro! – la forza per fare della tua occupazione un dialogo amoroso con Dio (Solco, n. 531).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché Dio mi conceda un impiego onesto e degno, e apra gli occhi della mia anima per comprendere che Egli sta sempre accanto a me; mi conceda, inoltre, per non perdere di vista questa meravigliosa realtà, di sforzarmi nell’avere presenza di Dio durante il lavoro, servendomi discretamente – come di una “sveglia” – di un piccolo crocifisso, di un’immagine della Madonna o dell’immagine di un altro santo di cui sono devoto: “sveglie” messe là dove io le possa vedere spesso, senza esibizionismi né ostentazioni.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio mi faccia comprendere che Egli sta sempre accanto a me mentre sto lavorando; mi conceda, inoltre, per non perdere di vista questa meravigliosa realtà, la capacità di sforzarmi nell’avere presenza di Dio durante il lavoro, servendomi discretamente – come di una “sveglia” – di un piccolo crocifisso, di un’immagine della Madonna o dell’immagine di un altro santo di cui sono devoto: “sveglie” messe là dove io le possa vedere spesso, senza esibizionismi né ostentazioni.
Recitare la preghiera a San Josemaría
7° giorno Maturare nelle virtù mediante il lavoro
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Tutto ciò in cui interveniamo noi, piccoli uomini – perfino la santità -, è un tessuto di piccole cose, le quali – secondo la rettitudine d’intenzione – possono formare un arazzo splendido d’eroismo o di bassezza, di virtù o di peccato (Cammino, n. 826).
• Nello svolgere il nostro compito, decisi a santificarlo, entra in gioco tutto un contesto di virtù: la fortezza, per perseverare nel lavoro, nonostante le naturali difficoltà, e per non lasciarsi mai vincere dal suo peso; la temperanza, per spendersi senza riserve superando la comodità e l’egoismo; la giustizia, per compiere i nostri doveri verso Dio, verso la società, la famiglia, i colleghi; la prudenza, per sapere in ogni circostanza che cosa conviene fare e metterci all’opera senza indugi... E tutto per Amore (Amici di Dio, n. 72).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché, con l’aiuto della Santissima Vergine, trovi il lavoro che sto cercando; e perché, nell’accettare pienamente questo nuovo lavoro, Dio mi aiuti a perfezionare – attraverso il modo di compierlo – le virtù cristiane e a maturare spiritualmente.
Possa io essere paziente e comprensivo, tanto con i miei superiori quanto con i miei colleghi e i subordinati; possa essere semplice e umile, rifuggendo dalla vanità e dall’esibizionismo, facendo ogni cosa, dunque, con purezza di cuore.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio mi aiuti a perfezionare, grazie al lavoro, le virtù cristiane e a maturare spiritualmente grazie al modo in cui lo compio. Possa io essere paziente e comprensivo, tanto con i miei superiori quanto con i miei colleghi e i subordinati; possa essere semplice e umile, rifuggendo dalla vanità e dall’esibizionismo, facendo ogni cosa, dunque, con purezza di cuore.
Recitare la preghiera a San Josemaría
8° giorno Lavorare vuol dire servire, aiutare gli altri
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Pensate che con il vostro lavoro professionale svolto con senso di responsabilità, oltre a sostenervi economicamente, prestate un servizio direttissimo allo sviluppo della società, alleggerite i pesi degli altri e mantenete tante opere assistenziali – locali e universali – a beneficio delle persone e dei popoli meno fortunati
(Amici di Dio, n. 120).
• Quando avrai terminato il tuo lavoro, fa’ quello del tuo fratello, aiutandolo, per Cristo, con tale spontanea delicatezza che egli non avverta neppure che stai facendo più di quanto devi secondo giustizia. – Questa sì che è fine virtù di un figlio di Dio (Cammino, n. 440).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché Dio Nostro Signore mi conceda il lavoro che gli sto chiedendo con tanta fede; e perché infonda nella mia anima il desiderio di fare del mio lavoro, non un’attività da egoista, legata ai miei interessi personali, ma un servizio esteso al bene e all’utilità di molti, realizzato con la certezza che questo ideale di servizio agli altri darà un nuovo senso, più elevato e allegro, alla mia vita.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio infonda nella mia anima il desiderio di fare del mio lavoro, non un’attività da egoista, legata ai miei interessi personali, ma un servizio esteso al bene e all’utilità di molti, realizzato con la certezza che questo ideale di servizio agli altri darà un nuovo senso, più elevato e allegro, alla mia vita.
Recitare la preghiera a San Josemaría
9° giorno Fare apostolato col nostro lavoro
Riflessione: Parole di San Josemaría
• Il lavoro è anche apostolato, occasione di servizio agli uomini per far loro conoscere Cristo e condurli al Padre (È Gesù che passa, n. 49).
• Vivi la tua vita ordinaria, lavora dove già sei, adempi i doveri del tuo stato, e compi fino in fondo gli obblighi corrispondenti alla tua professione o al tuo mestiere, maturando, migliorando ogni giorno. Sii leale, comprensivo con gli altri, esigente verso te stesso. Sii mortificato e allegro. Sarà questo il tuo apostolato.
E senza che tu ne comprenda il perché, data la tua pochezza, le persone del tuo ambiente ti cercheranno e converseranno con te in modo naturale, semplice – all’uscita dal lavoro, in una riunione di famiglia, nell’autobus, passeggiando, o non importa dove -: parlerete delle inquietudini che si trovano nel cuore di tutti, anche se a volte alcuni non vogliono rendersene conto. Le capiranno meglio quando cominceranno a cercare Dio davvero (Amici di Dio, n. 273).
Intenzione A: Per trovare lavoro
Perché Dio, con la mediazione di Nostra Madre, mi faccia trovare un buon lavoro nel quale possa crescere professionalmente e dare il meglio di me; mi aiuti anche a considerare il mio ambiente professionale un campo aperto per compiere la missione apostolica che Dio affida a tutti i battezzati, utilizzando le opportunità che Egli mi dà per aiutare colleghi, amici, collaboratori, clienti, ecc., a scoprire le meraviglie della fede cristiana.
Intenzione B: Per fare un buon lavoro
Perché Dio mi aiuti a considerare il mio ambiente professionale un campo aperto per compiere la missione apostolica che Dio affida a tutti i battezzati, utilizzando le opportunità che Egli mi dà per aiutare colleghi, amici, collaboratori, clienti, ecc., a scoprire le meraviglie della fede cristiana.
Recitare la preghiera a San Josemaría
Autore: Francisco Faus
Autorizzazione Ecclesiastica: † D. Benedito Beni dos Santos Vescovo Ausiliare di San Paolo
San Paolo, 8 aprile 2003
Si pregano coloro che ottengano grazie per intercessione di san Josemaría Escrivá, di comunicarle a: Ufficio per le Cause dei Santi della Prelatura dell’Opus Dei in ItaliaVia Cosimo del Fante, 19 20122 Milano - E-mail: info@opusdei.it
Altre informazioni su san Josemaría in: http://www.josemariaescriva.info/, www.opusdei.it y
www.escrivaworks.org
Favori di San Josemaría si trovano in http://www.it.josemariaescriva.info/

Nessun commento:

Posta un commento