domenica 16 agosto 2009

PEC nella pagina iniziale dei siti della P.A.

Obbligo di indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata nella pagina iniziale dei siti della
Pubblica Amministrazione Entro il 30 giugno 2009, le amministrazioni pubbliche che già dispongono di propri siti sono tenute a pubblicare nella pagina iniziale del loro sito un indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del presente codice. Le amministrazioni devono altresì assicurare un servizio che renda noti al pubblico i tempi di risposta, le modalità di lavorazione delle pratiche e i servizi disponibili.
Lo ha stabilito l’art. 34 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita` nonché in materia di processo civile”, aggiungendo il comma 2-ter all’art. 54 del D. Lgs. n. 82/20905 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Possibilità di rilascio della CNS anche a chi è in possesso della CIE
Fino al 31 dicembre 2010, la carta nazionale dei servizi e le altre carte elettroniche ad essa conformi possono essere rilasciate anche ai titolari di carta di identità elettronica.
Al momento dell'emissione o del rinnovo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) non deve più essere accertato se il soggetto richiedente sia o meno in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Queste le novità apportate dall’articolo 37, commi 1 e 2, della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”.
www.tuttocamere.it Il portale di informazione sulla Camera di Commercio per i professionisti e le imprese. I contenuti del sito riguardano principalmente la tenuta, da parte della Camera di Commercio, di Registri, Ruoli, Albi ed Elenchi. Particolare attenzione viene dedicata alla riforma del diritto societario e all’invio telematico delle denunce e degli atti al Registro delle imprese. Tutti i documenti sono liberamente scaricabili e stampabili, previa registrazione gratuita, grazie alla quale poter ricevere anche la newsletter via e-mail, per essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti del sito.

Nessun commento:

Posta un commento