mercoledì 20 maggio 2009

Elezioni Mazara - Candidato a Sindaco Cristaldi

ELEZIONI DEL 6 7 GIUGNO 2009

PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SINDACO DI MAZARA DEL VALLO
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO A SINDACO NICOLO' CRISTALDI
La prossima Amministrazione Comunale dovrà contribuire alla nascita di un nuovo modello di sviluppo della Città, attraverso il potenziamento delle economie tradizionali, come l'agricoltura e la pesca, e la nascita di un sistema di utilizzazione delle risorse artistiche, monumentali, ambientali, urbanistiche ed architettoniche, al fine di proiettare Mazara del Vallo nello spazio di una economia legata allo sviluppo del turismo.
L'agricoltura e la pesca restano i capisaldi della nostra economia e l'Amministrazione Comunale dovrà adottare iniziative tendenti a:
• Affermare un primato di qualità dei nostri prodotti agricoli ed ittici, attraverso la tecnica di inserimento nel grande mercato nazionale ed internazionale della nostra produzione;
• La realizzazione di appuntamenti nel nostro territorio legati alla nostre tradizioni agricole e marinare.
• L'Amministrazione si farà promotrice di mostre, sagre, iniziative folkloristiche per la propaganda e inserimento nel mercato della nostra produzione;
• Mazara del Vallo dovrà candidarsi a diventare il punto di riferimento delle altre città siciliane che hanno un'economia similare alla nostra Città. Dovrà essere amplificato il potere contrattuale della nostra Città nei confronti delle Istituzioni preposte alle decisioni politiche riguardanti i due comparti;
• L'Amministrazione Comunale si doterà di uno sportello informativo e di consulenza che sarà denominato "sportello per le politiche agro-alimentari" tendente a fornire agli operatori assistenza ed informazioni sui due importanti polmoni economici;
• Appare necessario che i due comparti si dotino di strutture moderne idonee per una Città primeggiante nelle due attività economiche.
Un mercato ortofrutticolo ed un mercato ittico efficienti sono anche la dimostrazione dell'attenzione che l'Amministrazione vuole riservare all'agricoltura ed alla pesca;
• Il porto peschereccio di Mazara del Vallo dovrà essere dotato di strutture degne di un porto legate ad una delle più importanti flotte pescherecce del Mediterraneo.
Ai due polmoni economici tradizionali dovrà aggiungersi quello dello sviluppo turistico, attraverso una politica sinergica con l'agricoltura e la pesca.
Mazara del Vallo ha una materia prima straordinaria per la nascita di una moderna industria turistica. Il nostro patrimonio artistico, monumentale ed ambientale è poco conosciuto nel mondo, nonostante sia la risultante di varie civiltà che qui si sono succedute. L'Amministrazione dovrà promuovere il nostro patrimonio e dovrà attuare una politica tendente a restituire ai nostri monumenti lo splendore originario. Dovrà essere recuperato il Centro Storico, non soltanto attraverso una politica di sistemazione degli edifici ma anche mediante iniziative tendenti ad incoraggiare il ritorno nella Città antica delle attività artigianali e commerciali.
C'è un problema di sicurezza nella nostra Città che riguarda principalmente il Centro Storico: in tal senso, l'Amministrazione Comunale si muoverà in collaborazione con gli Organi preposti in linea con quanto previsto dalle leggi in vigore, prevedendo un controllo territoriale mediante l'utilizzazione della Polizia Municipale, di volontari, di associazioni di ex appartenenti alle Forze dell'Ordine con protocolli d'intesa con Prefettura ed Organi preposti alla sicurezza dei Cittadini e all'ordine pubblico.
Mazara del Vallo è Città multiculturale e questa considerazione conduce a sviluppare una politica gestionale della Città verso lo sfruttamento di tale condizione. L'immigrazione è un problema se la si vive da problema, può essere una grande risorsa se si ha la capacità di procedere verso un processo di integrazione e di cooperazione tra le diverse culture e tra le diverse comunità. Centro storico e presenza di stranieri possono essere la base di partenza per il raggiungimento di un preciso obiettivo: Mazara piccola grande capitale multiculturale. La multiculturalità potrà essere un veicolo straordinario per mettere in moto un modello culturale ed economico di indubbio interesse.
L'Amministrazione Comunale si farà promotrice della nascita di un mercato interculturale: la nascita di spazi per la produzione e la vendita di prodotti tipici mediterranei, luoghi di ritrovo culturali, ricreativi e folkloristici. Il mercato interculturale costituirà un richiamo di alto livello per i turisti e sarà anche un'occasione di collaborazione con gli operatori commerciali del luogo, a cominciare da quelli residenti ed operanti in centro storico.
I vicoli e le piazze del centro storico dovranno essere restituite alla vivibilità ed al decoro degno di una città di antichi splendori. Per far ciò si dovrà aprire un dialogo pieno con le forze culturali ed imprenditoriali di Mazara del Vallo; si dovranno coinvolgere gli Istituti scolastici, gli artisti, gli artigiani locali, gli operatori turistici, gli esercenti della ristorazione, il mondo della Chiesa e del volontariato. A nulla serve possedere reperti archeologici di grande rilevanza se intorno ad essi non si programma e se non si attua una politica di fruizione turistica, se non si procede alla realizzazione di itinerari turistici e culturali. Si dovrà poter visitare il Satiro e poi immettersi nelle viuzze della Città antica per visitare le testimonianze del nostro passato e per intrattenersi nei locali di accoglienza turistica e commerciale.
Mazara del Vallo dovrà mostrare orgoglio per le proprie risorse ambientali e dovrà utilizzare tali risorse per mostrare agli operatori turistici come dalle nostre parti si intende creare una moderna economia compatibile col rispetto dell'ambiente. Le nostre spiagge dovranno essere oggetto di attenzione non solo del periodo estivo ma dovranno essere fruibili anche in altre stagioni: l'Amministrazione si muoverà sulla strada del controllo e della pulizia attraverso l'utilizzazione di personale interno e del possibile coinvolgimento di manodopera esterna. Gli Interventi mirati alla vivibilità delle zone balneari impongono una precisa politica urbanistica per dotare le aree balneari di spazi attrezzati per attività commerciali, culturali e ricreativi. Il lungomare di Mazara del Vallo dovrà costituire uno dei primi luoghi di intervento della Pubblica Amministrazione. Dovranno essere effettuati i lavori necessari alla restituzione della spiaggia cittadina ai Mazaresi, con l'eliminazione degli inconvenienti derivanti da uno stato igienico-sanitario sicuramente non degno di una Città dalle grandi ambizioni turistiche.
Nella politica di rispetto dell'ambiente va inserito il problema del randagismo, la cui risoluzione può evitare gravi danni all'incolumità dei cittadini. La prossima Amministrazione Comunale deve trovare le risorse per dotare Mazara del Vallo di una adeguata e funzionale struttura per il ricovero e l'assistenza degli animali randagi, in collaborazione con le competenti strutture sanitarie, con le associazioni di volontariato che si interessano di tali problematiche e curando in particolar modo l'affido degli animali ai privati in cambio di un piccolo incentivo economico.
Il problema dell'acqua potabile nella nostra Città rischia di diventare drammatico se non si procederà ad avviare una programmazione tendente ad eliminare le fonti di inquinamento della nostra acqua. Ci vorranno diversi anni per ridare all'acqua del nostro territorio il gusto e la salubrità di un tempo. Per consentire l'avvio di una politica di recupero della potabilità delle nostre acque, bisognerà procedere ad un minore sfruttamento delle nostre falde acquifere ed al contemporaneo avvio di una politica tendente a realizzare adeguati dissalatori ed opportuni sistemi di distribuzione idrica. L'eliminazione delle fonti di inquinamento delle falde acquifere impone anche l'avvio di una seria politica di individuazione ed eliminazione delle numerose discariche di rifiuti presenti nel nostro territorio. Ci sono passi obbligati da compiere per evitare che il nostro territorio venga irrimediabilmente compromesso: fra questi la nascita di un'area per la discarica di "sfabbricidi".
L'attuale strumento urbanistico (PRG) si sta dimostrando inadeguato alle aspettative della popolazione e del mondo imprenditoriale: va rivisto ed aggiornato in modo da ridurre al minimo la pratica delle varianti urbanistiche e da consentire una programmazione dello sviluppo territoriale.
Non si può affermare che la nostra Città sia dotata di strutture degne delle ambizioni di Mazara del Vallo, sia che l'affermazione riguardi gli aspetti culturali, sia che riguardino quelli sportivi, ricreativi e sociali. l'Amministrazione darà grande spazio a questo problema, muovendosi verso il completamento di quelle opere pubbliche da tempo iniziate e mai completate. Si pensi alla "Sopralevata" di collegamento tra l'area portuale e l'autostrada e si pensi al Teatro Garibaldi.
C'è un grande problema che va affrontato con determinazione: quello legato alla presenza della ferrovia che taglia la Città in due e ne blocca lo sviluppo oltre a provocare disagi non più sopportabili: l'Amministrazione comunale attiverà tutti i canali per l'eliminazione di tale barriera.
Occorre un dettagliato intervento per il recupero degli impianti sportivi di Contrada Affacciata trasformandoli in involucri della cittadella dello sport, candidata ad ospitare eventi proporzionati alle ambizioni di una Città rilevante nello sport e ed in ogni pratica agonistica.
L'Amministrazione Comunale dovrà sviluppare una politica di solidarietà e di sostegno alle categorie più deboli, riducendo al minimo la logica del sussidio di sopravvivenza ed introducendo il metodo della fornitura delle opportunità di lavoro anche momentanee. Giovani ed Anziani dovranno essere i destinatari della politica solidaristica comunale. Abbattimento delle barriere burocratiche e facilitazioni per i giovani ad intraprendere iniziative imprenditoriali sono due poli dai quali far partire le iniziative consequenziali di competenza comunale per combattere la disoccupazione. Gli anziani saranno "nobilmente utilizzati" nei servizi sociali e quelli che necessitano di assistenza saranno inseriti in precisi e dettagliati piani di intervento. Analoga strategia sarà utilizzata per la popolazione diversamente abile.
L'Amministrazione comunale non potrà non avere un preciso ruolo nella politica sanitaria, a sostegno dell'ammodernamento delle nostre strutture ospedaliere e di pronto soccorso. Una politica d i collaborazione con le altre Città vicine dovrà avviare un processo di efficienza delle nostre strutture sanitarie, con l'ambizione di scoraggiare i cittadini a rivolgersi a strutture lontane dalle nostre Città.
Per affrontare i prossimi anni con i mezzi adeguati, bisognerà partire dalla nostra struttura burocratica, composta in gran parte di validi operatori ma non bene utilizzati, non abbastanza motivati, lontani dalla logica di collaborazione tra Organi politico-amministrativi e corpo impiegatizio. La pubblica amministrazione comunale dovrà essere efficiente, dinamica, aggiornata, rispettosa dei Cittadini e fiera di appartenere ad una categoria del mondo lavorativo indispensabile per un processo di rilancio della Città. Abbiamo una struttura burocratica costretta ad improvvisare iniziative, senza programmazione politica e senza una precisa strategia. La prossima Amministrazione Comunale dovrà preoccuparsi della modernizzazione della pubblica amministrazione, della dotazione di adeguati mezzi di lavoro e del rapporto di collaborazione col mondo imprenditoriale. Bisognerà pretendere dal corpo impiegatizio il massimo dell'impegno e contemporaneamente riconoscere ad esso ogni incentivo previsto dalle leggi e dalle disposizioni in vigore.
Sono stati designati assessori: Giovanni Quinci, Giuseppe Siragusa, e Riccardo La Rosa.
Liste collegate:
PDL - Il Popolo della Libertà
Achour Rania nata a Mazara il 21/06/1985
Asaro Vincenzo nato a Mazara il 25/08/1961
Barracco Vito nato a Mazara il 11/03/1968
Battiata Lidia Maria nata a Casteldaccia il 12/11/1941
Bonafede Vincenzo nato a Erice il 02/03/1973
Burzotta Vincenzo nato a Mazara il 24/07/1988
Calafato Vincenzo nato a Mazara il 07/04/1949
Caruso Giacomo Paolo detto Giampaolo nato a Mazara il 21/09/1981
Colicchia Giuseppe detto Pino Culicchia nato a Marsala il 18/10/1945
Collica Giovanni nato a Castelvetrano il 25/12/1972
Coronetta Biagio detto Pino nato a Mazara il 23/02/1960
Di Stefano Silvana nata a Mazara il 21/03/1964
Donato Biagio nato a Mazara il 16/01/1978
Festeggiante Giuseppe nato a Mazara il 29/01/1936
Foraci Francesco nato a Palermo il 14/02/1975
Frazzetta Roberto nato a Mazara il 23/05/1962
Giacalone Nicola nato a Mazara il 17/11/1973
Giacalone Salvatore nato a Mazara il 05/05/1966
Giammarinaro Salvatore detto Salvo nato a Mazara il 01/09/1980
Grillo Giuseppe nato a Mazara il 23/02/1960
Gucciardi Paolo nato a Mazara il 22/02/1943
Ingargiola Pitro nato a Mazara il 30/07/1952
Luppino Domenico nato a Mazara il 07/11/1971
Messina Giuliano detto Pino nato a Mazara il 05/06/1959
Montallegro Maurizio nato a Mazara il 09/06/1983
Muscolino Alessio nato a Palermo il 02/08/1979
Passanante Rocco nato a Campobello di Mazara il 23/03/1948
Pecoraro Vito nato a Mazara il 01/04/1958
Randazzo Giorgio nato a Mazara il 27/04/1990
Zizzo Antonino detto Nino nato a Mazara il 16/02/1953
Liberi
Pandolfo Vito detto Armando nato a Mazara il 20/04/1940
Alessandrino Giuseppe nato a Mazara il 05/04/1961
Angileri Giovanni nato a Mazara il 02/09/1947
Arena Grazia nata a Mazara il 01/10/1960
Asaro Luciano nato a Mazara il 22/05/1956
Belhaj Hajer nata a Mazara il 27/01/1988
Bianco Caterina detta Katia nata a Mazara il 07/05/1982
Burgio Alfonso detto Alfonso nato a Mazara il 13/01/1971
Burgio Domenico nato a Mazara il 03/01/1950
Cialona Sergio nato a Erice il 14/12/1975
Ciotta Vita nata a Mazara il 12/03/1969
Di Simone Vito nato a Mazara il 14/09/1974
Gancitano Vito nato a Mazara il 18/05/1974
Giacalone Vito nato a Mazara il 05/12/1948
Giametta Girolamo nato a Mazara il 23/09/1964
Mistretta Riccardo nato a Mazara il 15/08/1982
Montalto Vita Giovanna Maria detta Vita nata a Mazara il 22/12/1968
Nastasi Emiliano nato a Mazara il 04/03/1971
Nazareno Francesco detto Ciccio nato a Mazara il 01/06/1959
Pantaleo Piera nata a Mazara il 27/02/1969
Parrinello Giuseppe nato a Castelvetrano il 30/09/1967
Piombo Giuseppe nato a Mazara il 21/10/1985
Principato Giacoma detta Francesca nata a Mazara il 28/11/1976
Scimemi Antonino detto Toni nato a Mazara il 24/09/1967
Scimemi Pietra detta Piera nata a Mazara il 14/08/1983
Sferlazzo Alessandro Ignazio detto Alessandro nato a Mazara il 29/09/1984
Spera Silvana nata a Palermo il 27/01/1979
Titone Salvatore nato a Mazara il 28/08/1960
Tranchida Francesco nato a Mazara il 30/01/1960
Tumbiolo Giuseppe detto Peppino nato a Mazara il 22/12/1975
Insieme per Mazara
Mannone Filippo nato a Mazara il 03/07/1954
Asaro Vito detto Vito nato a Mazara il 19/07/1967
Arena Tonino nato a Venezuela il 08/03/1969
Asaro Francesco detto Francesco nato a Mazara il 07/11/1960
Catania Antonino detto Nino nato a Mazara il 04/08/1983
Crisci Vincenzo nato a Mazara il 20/04/1951
Diadema Ascenzio nato a Mazara il 13/07/1978
Dilluvio Pasquale nato a Castelvetrano il 10/09/1960
Di Stefano Vincenzo nato a Mazara il 16/01/1985
Ferro Maria nata a Mazara il 29/12/1955
Gandolfo Giacomo nato a Marsala il 15/03/1951
Giacalone Claudia nata a Mazara il 29/01/1969
Giacalone Giuseppe detto Pino nato a Mazara il 21/12/1946
Gucciardo Fabio nato a Erice il 26/06/1983
Ingrasciotta Rossella nata a Mazara il 01/07/1981
Lamia Giuseppe nato a Partanna il 25/04/1934
Mangiaracina Domenico nato a Mazara il 12/01/1967
Margeri Angelo nato a Mazara il 02/09/1950
Marino Antonino detto Nino nato a Mazara il 04/12/1945
Messina Alessandro nato a Mazara il 19/09/1982
Mezzapelle Antonina nata a Mazara il 09/09/1975
Norrito Gaspare nato a Mazara il 12/09/1982
Polessi Bartolomeo nato a Mazara il 06/04/1971
Romano Antonino detto Toni nato a Mazara il 06/06/1966
Calia Giovanna Battista nato a Marsala il 21/01/1961
Speciale Nicolò nato a Mazara il 13/12/1941
Titone Anna nata a Mazara il 17/02/1989
Titone Francesco nato a Mazara il 25/08/1969
Tudisco Francesco detto Vito nato a Mazara il 19/07/1952
Vitale Salvatore detto Salvino nato a Mazara il 11/05/1963
Cristaldi sindaco
Acaro Giovanni nato a Mazara il 21/03/1937
Armato Vito nato a Mazara il 18/06/1972
Asaro Nicolò detto Cola nato a Mazara il 01/06/1957
Bongiovanni Gaspare nato a Castelvetrano il 25/08/1968
Burzotta Andrea nato a Mazara il 25/10/1986
Calafato Josè Salvador nato a Venezuela il 10/06/1959
Carini Ignazio nato a Trapani il 28/11/1974
Caronia Francesco nato a Mazara il 03/06/1981
Caruso Bartolomeo nato a Mazara il 03/06/1955
Chiofalo Salvatore nato a Mazara il 23/11/1977
Ciambra Giovan Battista nato a Mazara il 02/06/1974
Di Giovanni Maurizio nato a Mazara il 04/01/1971
Di Liberti Francesco nato a Mazara il 19/06/1969
Giacalone Annalisa nata a Mazara il 10/07/1972
Giacalone Biagio nato a Mazara il 23/04/1957
Giacalone Gaspare detto Rino nato a Mazara il 30/06/1967
Giacalone Paolo nato a Mazara il 08/01/1951
Giacalone Vito nato a Mazara il 28/06/1955
Lante Toni nato a Mazara il 16/03/1974
Marino Giuseppe nato a Mazara il 06/03/1958
Martinez Fabio nato a Palermo il 08/06/1963
Pecunia Vincenzo nato a Mazara il 22/03/56
Peraino Catia Vita nata a Mazara il 15/06/1985
Russo Antonino nato a Mazara il 07/03/1979
Saladino Giovanni nato a Mazara il 10/03/1962
Sardo Emilio detto Peppe nato a Mazara il 22/09/1959
Sciacca Salvatore detto Salvino nato a Mazara il 26/02/1948
Scaturro Giovanni nato a Mazara il 29/10/1957
Tonon Giacomo nato a Mazara il 13/05/1954
Vellutato Danilo Pascal nato a Mazara il 23/09/1971
Casa dei Moderati
Adamo Elisabetta nata a Mazara il 19/01/1978
Alcamo Andrea nato a Mazara il 22/09/1985
Arena Enza Maria nata a Mazara il 08/08/1988
Armato Antonina nata a Mazara il 06/02/1958
Armato Gioavanni Giacomo nato a Marsala il 24/06/1970
Asaro Giovan Battista nato a Mazara il 09/10/1988
Asaro Salvatore Marco detto Salvo nato a Mazara il 22/01/1991
Cavasino Adriana nata a Mazara il 25/02/1981
De Vita Giusy nata a Mazara il 09/03/1980
Ferro Rosaria detta Valentina nata a Mazara il 14/02/1978
Giacalone Maria Cristina nata a Mazara il 24/07/1976
Mauro Giovanna nata a Marsala il 22/03/1964
Morello Nicolò nato a Mazara il 05/11/1960
Mori Scaturro Bartolomeo nato a Mazara il 16/04/1966
Perrone Antonino nato a Mazara il 05/03/1966
Pipitone Filippo nato a Mazara il 06/05/1957
Raccomandato Graziella nata a Mazara il 19/10/1959
Randazzo Antonino nato a Mazara il 27/05/1951
Titone Ignazio Luca nato a Mazara il 13/05/1989
Asaro Pietro nato a Mazara il 24/02/
Barruzza Mariangela nata a Mazara il 21/08/1970
La Barbera Giacomo nato a Mazara il 12/04/1960
De Albis Antonietta nata a Mazara il 20/05/
Labruzzo Giuseppe nato a Mazara il 01/08/1977
Barraca Diego nato a Trapani il 05/07/1961
Fonte - Mazaraonline

1 commento:

  1. Il programma senza dubbio autorevole, nella casa dei moderati vedo molti giovani, sicuramente pieni di idee che possono veramente portare quel cambiamento di cui la mia città ha bisogno, Un "in bocca a lupo" ad Adriana Cavasino, per la sua prima tornata elettorale.

    RispondiElimina