mercoledì 20 maggio 2009

Elezioni Mazara - Candidato a Sindaco Di Giovanni

ELEZIONI DEL 6 7 GIUGNO 2009
PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SINDACO DI MAZARA DEL VALLO PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DELLA CANDIDATA A SINDACO VINCENZA DI GIOVANNI
CRITERI DI SCELTA DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI: metteremo a disposizione della nostra città una squadra di persone competenti, rigorose sotto il profilo etico, generose e appassionate che faranno del loro meglio per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci prefiggiamo:
Punteremo sul senso di squadra e sulle capacità di fare rete sia all'interno del comune sia con i necessari collegamenti sul piano politico locale, regionale e nazionale per portare a casa un risultato straordinario.
LE LINEE D'INDIRIZZO POLITICO/ AMMINISTRATIVO
Il nostro programma si basa su un'idea semplice ma forte: confermare Mazara del Vallo nel suo ruolo di leader di un contesto territoriale più ampio, valorizzando al massimo tutte le sue potenzialità, le vocazioni del territorio, le peculiarità del suo patrimonio storico, artistico, monumentale, l'alta qualità dei suoi prodotti. Per raggiungere questo obiettivo ci impegniamo, come amministrazione comunale, a svolgere il ruolo di regia dello sviluppo locale, coinvolgendo in questo percorso tutta la classe dirigente mazarese; dai lavoratori agli imprenditori, dagli agricoltori agli artigiani, dai sindacati ai dirigenti scolastici, dai tecnici ai giovani, dalla chiesa alla forze dell'ordine, dalla persone di cultura agli artisti, dalle donne agli anziani dalle associazioni al volontariato. In questi cinque anni si può fare molto e questi anni saranno strategici per decollare ed inserirsi nel circolo virtuoso della crescita anche attraverso i finanziamenti dell'unione europea e tutte le fonti regionali e nazionali che saremo in grado di intercettare con una attenta politica di programmazione. Questi gli obiettivi che ci impegniamo a raggiungere nei settori strategici dell'amministrazione comunale:
RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA
Nessun obiettivo può essere raggiunto se non attraverso una buona organizzazione dell'ente ed il pieno coinvolgimento dei dirigenti e del personale, nel rispetto dei ruoli assegnati dal legislatore. Ci impegniamo a valorizzare tutte le persone in servizio presso il comune attraverso una politica delle risorse umane basata sull'equità, sul merito, sull'efficacia, l'efficienza e la trasparenza, coinvolgendo le organizzazioni sindacali nel processo di modernizzazione della struttura burocratica, perseguendo la massima semplificazione dei procedimenti e il rispetto dei tempi, avendo sempre come principale punto di riferimento il cittadino ed i suoi diritti e doveri. Una buona organizzazione passa anche da un migliore uso dei locali comunali; ci impegniamo a razionalizzare la dislocazione degli uffici e dei servizi comunali, per renderli più funzionali e decorosi e rispondenti alle esigenze dei cittadini.
Per quanto riguarda il fenomeno del precariato, che interessa in anche il nostro comune, ci impegniamo a continuare nel processo di stabilizzazione del personale precario.
Riteniamo inoltre che il successo dell'amministrazione dipenda anche dalla capacità di ascoltare le esigenze dei cittadini e rispondere con tempestività alle richieste. Tutto questo passa attraverso l'attivazione dei principali strumenti di comunicazione pubblica: l'ufficio per le relazioni con il pubblico (URP), il periodico di informazione comunale, l'ufficio stampa, la Carta dei servizi e dei diritti del cittadino, il sito web istituzionale di tipo interattivo, lo sportello decentrato, l'ufficio del difensore civico, il Forum civico da riunire periodicamente per mantenere aperto il dialogo con la città.
POLITICA ECONOMICA, FINANZIARIA E TRIBUTARIA
Le rigide regole che vigono in materia finanziaria per garantire il rispetto dei" patti di stabilità" deve indurre la nostra amministrazione ad un attento controllo della spesa e delle entrate. Sarà azione prioritaria di questa amministrazione la lotta alla evasione per fare in modo che con il contributo di tutti possano essere salvaguardati i soggetti economicamente più deboli, e mantenere livelli di pressione fiscale più bassi. Cercheremo di mantenere ai minimi la pressione della fiscalità locale, utilizzando le risorse comunali con il buon senso del padre di famiglia, evitando inutili sprechi e puntando soprattutto sugli investimenti.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle fonti di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie: in proposito ci impegniamo ad avviare una programmazione che sia in armonia con gli obiettivi dell'Unione Europea in tema di sviluppo locale, attivando un parco-progetti compatibile e sostenibile ed evitando di lanciarci nella realizzazione di opere che non hanno alcuna ricaduta positiva sul territorio.
SERVIZI PUBBLICI
AI cittadini e alle cittadine di Mazara del Vallo vogliamo assicurare di vivere in un contesto decoroso e di avere assicurato i servizi pubblici in maniera efficiente. Eviteremo che la gestione di tali servizi possa avvenire all'insegna delle "continue emergenze", ricercando i criteri ed i metodi operativi per normalizzarne la erogazione. in questa sede si vuole fare riferimento ai seguenti
servizi fondamentali:
a) Servizio di vigilanza urbana e di polizia municipale;
b) Servizi idrici, igienico sanitari ed ambientali;
Servizi di pubblico trasporto e di viabilità interna;
Servizi sociali;
Servizi socio-culturali, ricreativi e turistici.
AI fine di una migliore organizzazione di essi sarà verificata la possibilità di accordi di collaborazione con associazioni e/o convenzioni con altri enti.
UNA ADEGUATA POLITICA URBANA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
le prospettive di sviluppo commerciale e turistico della nostra città pongono l'esigenza di "rivisitare" la politica urbanistica e degli investimenti infrastrutturali , al fine di adeguare il territorio comunale rispetto a tali prospettive di sviluppo, e , più in generale, rispetto all'obiettivo di perseguire una più "complessiva" crescita socio-economica e culturale. A tal riguardo dovranno essere attenzionati i seguenti temi:
c) la realizzazione di adeguati strumenti quali i P.I.P. (Piano per gli insediamenti produttivi) per dare alle imprese locali idonei spazi su cui esercitare le attività e attrarre risorse esterne;
d) Dare maggiore forza e risalto al coraggio dei giovani che hanno avviato di recente attività economiche all'interno del centro storico, tramite azioni concrete di agevolazioni e incentivi fiscali a favore di chi esercita attività nel centro storico o vi si vuole trasferire, e nel contempo recuperare e utilizzare il patrimonio pubblico ivi esistente (Ospedale vecchio, edilizia residenziale ceduta al comune a seguito del sisma);
Avviare la bonifica del Porto canale per farne un "Iuogo"di incontro turistico
e) Individuare e realizzare nuove aree di parcheggio per liberare le strade e le piazze
soprattutto del centro urbano da un eccessivo traffico veicolare ;
Fare in modo che la posizione geografica di Mazara, punto più vicino alle coste nord africane, sia valorizzato a partire dalla realizzazione di stabili collegamenti marittimi con Pantelleria e le coste africane;
IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
le iniziative turistiche già avviate nel nostro territorio rappresentano un patrimonio di cultura
imprenditoriale cui deve corrispondere un altrettanto qualificato impegno dell'Amministrazione
pubblica attraverso la ulteriore valorizzazione delle nostre emergenze storiche ed architettoniche, i beni e la storia della nostra diocesi, il Satiro. la nostra azione ed il nostro impegno sarà di sostegno ed incoraggiamento a quello dei privati. Altrettanto rilevanti sono i settori della Pesca e dell'Agricoltura cui altrettanta, se non maggiore, attenzione va rivolta soprattutto in questo periodo di crisi per entrambe le attività. Mazara rappresenta nel nostro Paese, la Pesca. Non sempre però tale ruolo ha avuto considerazione. Questa Amministrazione vuole ribadire questo ruolo strategico, a tutti i livelli, facendo in modo che di esso ne diventi anche la "capitale politica" .
Nel settore dell'agricoltura riteniamo strategico valorizzare le strutture esistenti nel nostro territorio che lavorano per una agricoltura moderna, a difesa della salute e dell'ambiente, favorendo chi promuove le produzioni locali tipiche, chi attua interventi di forestazione e chi coltiva prodotti biologici. Il sostegno a una agricoltura moderna e pulita avverrà sia attraverso l'informazione sulle opportunità di sostegni finanziari agevolati, l'organizzazione di eventi pubblici per la promozione e l'internazionalizzazione dei prodotti locali, ma anche con il sostegno alla realizzazione di mercati locali del contadino, dove periodicamente può avvenire la vendita diretta dei prodotti.
LE POLITICHE SOCIALI (Bambini, Giovani, Vecchi,Classi disagiate, Minoranze etniche)
Vogliamo rafforzare l'azione della Pubblica Amministrazione nei confronti delle Politiche di welfare, collaborando con il privato sociale, le associazioni Onlus, il volontariato e la Chiesa che con le sue organizzazioni tanto sta facendo in questo senso. La nostra intenzione è un forte e deciso impegno, consapevoli che solo così sarà possibile affrontare la crescente complessità sociale.
LA SANITA'
La salute dei cittadini è un bene fondamentale ed insostituibile. Nell'ambito e nel pieno rispetto delle linee generali stabilite dal piano di rimodulazione della sanità regionale, la nostra amministrazione si adopererà per il miglioramento dei servizi e delle strutture ad esse preposte, perché anche l'ospedale sia sempre più percepito dagli utenti a servizio dei cittadini. La nostra azione prioritaria sarà quella di mettere in sicurezza l'ospedale partendo dall'assetto attuale ristrutturando e potenziando prioritariamente il pronto soccorso; il presidio di Mazara del vallo si è caratterizzato negli ultimi anni per essere diventato punto di riferimento per l'elevato richiamo rappresentato dalle specialità. Ci sarà da attenzionare:
- il ruolo svolto e che svolgerà la telemedicina, integrabile con il servizio 118, estendibile a tutto il mediterraneo (Emergenza in mare), che potrebbe far leva su eventuali posti che permetterebbero di garantire al meglio le Emergenze/Urgenze (Emergenza-Territoriale), con annessa formazione del personale interno e laici ,obiettivo primario della sanità regionale;
– Punto nascita ( anche per l'elevata natalità degli immigrati) e centro di prevenzione delle gravidanze a rischio. Lavoreremo per un ampio progetto di "prevenzione" verso l'area delle malattie cardiovascolari e del diabete e del tumore alle mammelle con una serie di screening rivolte alle donne mazaresi.
SPORT E POLITICHE GIOVANILI
"Lo Sport per tutti": con questo slogan vogliamo sottolineare l'impegno della futura nostra amministrazione a stimolare la pratica sportiva in quanto elemento di educazione anche culturale, nelle diverse pratiche amatoriali o agonistiche, con particolare attenzione al calcio ed agli sport popolari. Le azioni che abbiamo intenzione di attivare sono:
f) Definire un programma finalizzato a realizzare in tutti i quartieri strutture sportive multidisciplinari e centri di aggregazione;
Valutare la possibilità di attuare nuove forme di sponsorizzazione delle associazioni sportive di eccellenza attraverso anche l'intervento dei privati;
c) Sostenere le iniziative culturali e musicali dei giovani;
d) Potenzia mento dei servizi di informazione dei giovani anche sotto il profilo del lavoro.
LA SCUOLA
L'Ambizione di iniziare a Mazara una sorta di "rivoluzione culturale", che deve portare ogni
cittadino a riconoscere nella legalità, nella tutela del bene comune e nel rispetto delle diversità, valori fondamentali, passa attraverso una costante attenzione verso la scuola, anche come istituzione. È solo investendo oggi sulle nuove generazioni, sulla loro cultura e sulla loro formazione, che potremo contare domani, su una nuova classe dirigente consapevole e quindi capace di svolgere un ruolo efficace. La nostra amministrazione, per questo, vorrà essere un interlocutore attento dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, dei ragazzi e delle famiglie, non limitandosi ad assicurare i servizi di propria competenza, ma avviando con le istituzioni scolastiche
un vero e proprio Progetto Finalizzato, per educare alla partecipazione, all'impegno, al rispetto di se stessi e degli altri, alla legalità e alla pace.
IL TEMA DELLA SICUREZZA
Mazara, città di frontiera, deve assicurare ottimi livelli di sicurezza, strategici sia ai fini di una
sempre maggiore integrazione delle comunità extra, che per consentire una serena convivenza delle diverse comunità. Sarà potenziato il servizio della Polizia Municipale anche ai fini del controllo del territorio in collaborazione con tutte le altre forze dell'ordine locali e territoriali, per la tutela della legalità e per le necessarie attività di prevenzione e repressione. La sicurezza di tutti i cittadini ed i residenti, e in particolar modo delle fasce più indifese deve continuare ad essere perseguita in sinergia con tutti i livelli, coinvolgendo nel progetto non solo le forze dell'ordine ma anche i servizi sociali, le strutture di sostegno alle famiglie, i centri di ascolto, i centri di prevenzione e cura delle tossicodipendenze, le scuole e le parrocchie.
Questi sono i punti salienti e ovviamente sintetici del progetto che ci impegniamo a realizzare con l'aiuto dei cittadini e delle cittadine mazaresi e con il sostegno di una coalizione di partiti e liste civiche che si richiamano ai valori forti del nostro Paese: il sostegno alle famiglie, la sicurezza, lo sviluppo economico eco-sostenibile della nostra comunità, il rispetto e lo valorizzazione del territorio considerato come "risorsa" e non come bene da saccheggiare, la modernità e /'innovazione. Siamo consapevoli che lo sfida è dura ed appassionante, ma non ci tireremo indietro e faremo la nostra parte con senso del dovere e con spirito di sacrificio, ma con entusiasmo sintomo di rispetto per lo nostra città.
Assessori designati:

Vito Torrente, Giovanni Palermo, Fabio Rustico (l’ex calciatore dell’Atalanta e già assessore allo Sport del Comune di Bergamo), Giuseppe Chierchia (generale in pensione)
Liste Collegate:
PD - Partito Democratico
Adolfo Giuseppe nato a Mazara il 12/03/1979
Agate Cipriano nato a Mazara il 04/01/1988
Armato Filippo nato a Mazara il 01/03/1951
Asaro Nicolò detto Nicola Artè nato a Trapani il 19/07/1967
Basone Francesco nato a Mazara il 06/06/1961
Bono Francesco nato a Mazara il 28/08/1988
Bonsignore Vito Aldo nato a Mazara il 16/08/1970
Certa Anna Maria nata a Mazara il 05/04/1959
Crocchiolo Francesco nato a Mazara il 12/08/1950
D'Antoni Caterina detta Katia nata a Mazara il 22/12/1969
De Blasi Francesco nato a Mazara il 18/07/1975
Diadema Teresa detta Teresa nata a Mazara il 07/10/1973
Di Vita Giuseppe nato a Mazara il 06/07/1938
Emmola Gioacchino nato a Mazara il 31/08/1955
Giacalone Antonino nato a Marsala il 07/03/1944
Ingargiola Alessandro nato a Mazara il 19/08/1977
Magnete Vita detta Roberta nata a Mazara il 09/10/1980
Messina Isidoro nato a Mazara il 16/01/1983
Mauro Giacomo nato a Mazara il 01/01/1964
Mirasolo Filippo nato a Mazara il 21/04/1953
Pavia Francesco nato a Mazara il 13/11/1977
Pernice Fabio Vincenzo nato a Mazara il 04/11/1967
Ravazza Domenico nato a Erice il 10/03/1975
Safina Pasquale nato a Mazara il 01/01/1959
Sammartano Gabriella detta Maria Pia nata a Mazara il 29/01/1953
Santospirito Melchiorre detto Rino nato a Mazara il 07/08/1964
Sicurella Paolo nato a Mazara il 23/02/1966
Valenti Salvatore detto Salvino nato a Mazara il 19/06/1954
Kasdar Maharag nato a Mazara il 26/01/1983
MPA - Movimento per l'autonomia
Billardello Vito nato a Mazara il 06/11/1970
Marino Gioacchino nato a Mazara il 06/03/1954
Accettoso Michele nato a Mazara il 02/11/1988
Adamo Santo detto Santino nato a Mazara il 24/03/1950
Bascone Marcello nato a Mazara il 02/09/1963
Bertolino Agata nata a Mazara il 06/05/1981
Bruno Benito Sergio nato a Mazara il 15/05/1975
Burgio Bernardo detto Dino nato a Mazara il 28/10/1951
Cancemi Giuseppa Nicolina detta Giusi nata a Mazara il 03/06/1975
Culicchia Alessandro nato a Mazara il 22/09/1977
De Santi Nicolò nato a Mazara il 24/08/1961
Di Giorgi Luigi nato a Mazara il 10/09/1980
Di Gregorio Maria nata a Mazara il 03/07/1970
Erbini Francesco (Ind. Partito Siciliano) nato a Mazara il 05/01/0949
Foraci Baldassare Antonino detto Nino nato a Mazara il 21/04/1951
Gancitano Francesco (Ind. Partito Siciliano) nato a Mazara il 30/03/1981
Giacalone Vito nato a Mazara il 28/05/1951
Gianformaggio Antonietta (Ind. Partito Siciliano) nata a Roma il 14/10/1960
Lupica Giampiero nato a Roma il 25/04/1954
Molinelli Bernardo nato a Palermo il 23/05/1951
Scirè Pietro nato a Mazara il 11/08/1954
Sinacori Vincenzo nato a Mazara il 08/01/1954
Stabila Vincenzo nato a Mazara il 01/08/1982
Terranova Vincenzo nato a Mazara il 23/08/1981
Titone Giuseppe nato a Mazara il 14/07/1972
Vitrano Giacomo (Ind. Partito Siciliano) nato a Palermo il 11/07/1963
Mirasolo Maria Antonietta nata a Mazara il 08/09/1970
Manciaracina Giovanni nato a Mazara il 01/10/1972
Bonanno Gaspare Maria nato a Mazara il 23/10/1976
Spanò Fiorella nata a Mazara il 07/01/1962
Democrazia Cristiana - Marrobbio
Ajello Salvatore nato a Mazara il 20/02/1955
Capizzo Giuseppe nato a Mazara il 22/07/1972
De Simone Andrea nato a Mazara il 09/03/1976
Farina Laura nata a Mazara il 05/07/1973
Gandolfo Giuseppe nato a Mazara il 04/05/1959
Giacalone Francesco nato a Mazara il 21/09/1960
Gioia Angelo nato a Mazara il 17/05/1975
Rallo Vito nato a Mazara il 12/01/1985
Gulotta Vincenzo nato a Mazara il 05/03/1974
Sammartano Giovanni detto Luca nato a Pisa il 27/02/1972
Siera Marianna nata a Mazara il 02/01/1972
Surfaro Claudio nato a Cosenza il 01/06/1969
Terramagra Giuseppa nata a Mazara il 14/07/1966
Titone Vincenzo nato a Mazara il 31/07/1973
Accardo Francesco nato a Mazara il 07/07/1958
Angileri Andrea nato a Faviola il 02/06/1965
Asaro Ambra nata a Mazara il 17/01/1983
Bonafede Salvatore nato a Campobello di Mazara il 15/07/1968
Cudia Maurizio nato a Castelvetrano il 28/09/1973
Giaramidaro Pietro nato a Mazara il 19/08/1978
Margiotta Massimiliano nato a Mazara il 23/06/1967
Mauro Vito nato a Mazara il 25/09/1981
Di Bona Salvatore nato a Mazara il 27/09/1950
Sacco Vincenzo detto Enzo nato a Milano il 03/08/1965
Marzucco Francesco nato a Mazara il 04/03/1962
Orlando Antonino nato a Mazara il 16/05/1979
Cusumano Pietro nato a Mazara il 03/02/1978
Pizzo Paolo nato a Mazara il 23/02/1979
Asaro Vito nato a Mazara il 10/12/1956
Lazzara Antonino nato a Campobello di Mazara il 11/08/1967
Giovani per la città
Agnello Diego nato a Mazara il 06/07/1967
Bonafede Bartolomeo nato a Erice il 04/07/1986
Buscaino Salvatore nato a Mazara il 27/08/1974
Di Gregorio Giovanna nata a Mazara il 23/06/1983
Di Majo Vincenzo nato a Mazara il 12/05/1989
El Mrieh Mohammed nato a Khouribga il 13/03/1966
Enea Riccardo nato a Mazara il 07/05/1984
Foderà Vito detto Pino nato a Mazara il 11/08/1964
Giacalone Alessandro nato a Mazara il 02/03/1982
Giacalone Onofrio detto Nuccio nato a Mazara il 21/09/1965
Giacalone Salvatore nato a Mazara il 07/07/1983
Giacalone Vincenzo detto Enzo nato a Mazara il 21/06/1957
Giacalone Vito nato a Mazara il 02/08/1986
Giliberti Massimo Paolo nato a Mazara il 10/03/1981
Giametta Antonino nato a Mazara il 07/06/1974
Ingrande Giovanni nato a Mazara il 11/02/1965
Martinico Danilo nato a Mazara il 25/01/1984
Merendino Mauro nato a Mazara il 31/12/1982
Merlino Antonino detto Nino nato a Mazara il 23/06/1981
Messina Gianluca nato a Mazara il 21/12/1983
Norrito Alessandro nato a Mazara il 15/12/1983
Palumbo Giuseppe nato a Mazara il 30/10/1963
Chiazza Antonino nato a Mazara il 01/06/1984
Piccione Letizia nata a Mazara il 30/10/1979
Quinci Maria nata a Mazara il 29/03/1985
Rossella Giuseppe Giovanni nato a Mazara il 23/09/1987
Sammartano Antonino nato a Mazara il 01/01/1972
Titone Gaspare detto Davide nato a Mazara il 08/04/1969
Triolo Gaetano nato a Mazara il 18/04/1977
Tumminello Daniele nato a Mazara il 28/06/1986
Casini - Unione di centro
Alestra Valeria nata a Marsala il 24/10/1960
Accardo Rosa nata a Mazara il 03/06/1989
Bono Vincenzo nato a Mazara il 18/07/1959
Brunelli Francesco nato a Mazara il 27/07/1983
Calcara Angela Daniela nata a Castelvetrano il 28/08/1960
Carriglio Tiziana nata a Erice il 02/11/1986
Celestino Gioacchino nato a Mazara il 12/03/1981
Corona Baldassarre detto Baldo nato a Mazara il 13/09/1942
Corrao Benedetta nata a Mazara il 25/11/1960
D'Aleo Algela nata a Mazara il 28/09/1971
Ferro Arianna nata a Mazara il 18/11/1978
Foderà Nicolò nato a Mazara il 21/06/1952
Foggia Francesco detto Ciccio nato a Mazara il 04/04/1975
Galuffo Salvatore detto Salvino nato a Mazara il 08/02/1962
Genna Salvatore nato a Mazara il 19/03/1978
Genova Santoro detto Santoro nato a Pantelleria il 22/01/1949
Iacono Fullone Giovanni detto Iacono nato a Mazara il 17/07/1966
La Rosa Antonino nato a Mazara il 16/08/1952
Marascia Paolo nato a Menfi il 22/11/1954
Margiotta Baldo nato a Mazara il 09/04/1962
Ottoveggio Acilia detta Acilia nata a Mazara il 15/07/1984
Palermo Nicolò nato a Marsala il 26/03/1958
Rizzi Angelo detto Angelo nato a Mazara il 12/05/1968
Rizzo Aldo nato a Mazara il 14/06/1955
Rocca Rossella nata a Mazara il 28/09/1961
Romeo Angelo Pietro nato a Mazara il 06/09/1967
Russo Adriana nata a Noto il 16/11/1966
Scarpitta Salvatore nato a Mazara il 08/04/1983
Palia Giacoma nata a Mazara il 09/02/1966
Stabilino Francesco Umberto nato a Mazara il 06/09/1959

Fonte - Mazaraonline

2 commenti:

  1. ...Cani, Gatti e Porci...Vergogna!!

    RispondiElimina
  2. il mio commento sul ballottaggio non ci sono dubbi il prossimo sindaco della città di Mazara
    sarà l'onorevole NICOLA CRISTALDI

    RispondiElimina