martedì 19 maggio 2009

Dipartimento della Funzione pubblica


Il Dipartimento della Funzione pubblica fu costituito nel 1979 all'interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per rispondere alle esigenze di modernizzazione della pubblica amministrazione italiana. Il Dipartimento, di cui si avvale un Ministro senza portafoglio delegato dal Presidente del Consiglio, promuove le iniziative di riforma dell'amministrazione in direzione dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa.
· Capo del dipartimento - e-mail: segreteria.ucd@funzionepubblica.it
1. Il Capo del Dipartimento, nominato ai sensi degli articoli 18, 21 e 28 della legge 23 agosto 1988, n. 400, cura l'organizzazione ed il funzionamento del Dipartimento e risponde della sua attività e dei risultati raggiunti, in relazione agli obiettivi fissati dal Ministro, coordina l'attività degli uffici di livello dirigenziale generale e assicura il corretto ed efficiente raccordo tra i predetti uffici e quelli di diretta collaborazione del Ministro, fermo restando il coordinamento da parte del Capo di Gabinetto tra le funzioni di indirizzo del Ministro e le attività di gestione del Dipartimento.
2. Il Capo del Dipartimento è coadiuvato da una segreteria per il disbrigo degli affari di propria competenza.
3. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento operano i servizi:
Servizio per il coordinamento, i rapporti istituzionali e la relazione al Parlamento;
Servizio per gli affari internazionali;
Servizio per la comunicazione e le relazioni con i cittadini;
Servizio per la stampa e la documentazione.
(Articolo 4 del D.M. 5 Novembre 2004 come modificato dal D.M. 10 gennaio 2008)
· UAGP - Ufficio per gli affari generali e per il personale - e-mail: uagp.dfp@governo.it
L'ufficio per gli affari generali e per il personale provvede alla gestione degli affari generali e giuridico-amministrativi del Dipartimento, sovrintende alla gestione del personale, cura la gestione degli affari finanziari e, più in generale, del bilancio e dei relativi adempimenti contabili di competenza del Dipartimento, nonché l'attività contrattuale concernente le risorse finanziarie attribuite con direttiva del Ministro, coordina e dirige la gestione degli affari legali e del contenzioso del Dipartimento.
L'ufficio è articolato nei seguenti servizi:
Servizio per la gestione dei servizi generali e per il personale;
Servizio amministrativo-contabile;
Servizio per gli affari legali e del contenzioso.
All'ufficio fa capo anche la struttura del Consegnatario, che costituisce un’unità organizzativa di livello non dirigenziale, e che provvede:
alla conservazione e alla distribuzione degli oggetti di cancelleria, degli stampati, dei registri e delle carte di qualunque specie; alla conservazione, distribuzione e manutenzione di mobili ed arredi d’uffcio e di quant’altro costituisca la dotazione degli uffici, magazzini, tipografie, laboratori e centri elaborazione dati (ex art. 22 del DPCM 23 dicembre 1999).
Alle dirette dipendenze del Direttore dell'ufficio, inoltre, sono state costituite due articolazioni organizzative, di livello non dirigenziale:
la Segreteria del Capo dell’Ufficio Affari Generali e del Personale, con funzioni di supporto al Direttore dell’Ufficio per quanto attiene alla gestione e al coordinamento delle attività dell’ufficio;
la struttura di gestione, manutenzione e sviluppo delle banche dati dell'UAGP; si occupa delle attività di informatizzazione trasversali alle diverse unità organizzative dell'ufficio, tra cui, in particolare: la gestione della banca dati già esistente (con relative applicazioni: buoni pasto, straordinari, diretta collaborazione, statistiche); le modifiche e integrazioni agli applicativi già esistenti; lo sviluppo di nuove applicazioni.(Art.6 del D.M. 5 Novembre 2004)
· UFPPA - Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni - e-mail: formazione@funzionepubblica.it
L'Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni promuove la valorizzazione delle risorse umane della pubbliche amministrazioni; svolge attività di indirizzo e coordinamento in materia; esercita la vigilanza sulla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e sul Formez; sviluppa programmi e azioni di rafforzamento della capacità amministrativa, definisce strategie organizzative e di rafforzamento istituzionale delle P.A.; sviluppa la programmazione integrata delle risorse nazionali ordinarie e aggiuntive e delle risorse comunitarie per il potenziamento delle pubbliche amministrazioni e cura la gestione di quelle affidate; dispone il monitoraggio, quantitativo e qualitativo, degli interventi effettuati nei diversi settori, in raccordo con la Commissione Europea, le Autorità di Gestione regionali e nazionali, gli organismi intermedi e gli enti attuatori.
L'ufficio è articolato nei seguenti servizi:
Servizio per lo sviluppo della qualità e dell'efficacia nel sistema formativo pubblico;
Servizio per la programmazione e gestione di interventi finanziati dal Fondo Europeo di sviluppo regionale, dalle pertinenti risorse aggiuntive e da risorse ordinarie;
Servizio per la programmazione e gestione degli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalle pertinenti risorse aggiuntive.
(Art.7 del D.M. 05 Novembre 2004 come modificato dal D.M. 10 gennaio 2008)
· UPPA - Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni - e-mail: uppa@funzionepubblica.it
L'ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni definisce la programmazione del reclutamento del personale per concorsi o mobilità; coordina e promuove le iniziative riguardanti il trattamento e la mobilità del personale non dirigenziale dipendente dalle amministrazioni pubbliche, curando i relativi adempimenti; segue il coordinamento e la promozione della disciplina generale in materia di contratti flessibili di lavoro; coordina e promuove iniziative per il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle pubbliche amministrazioni; cura l'elaborazione degli indirizzi generali in materia di organizzazione degli uffici e del lavoro e di gestione del personale delle amministrazioni pubbliche nonché, sentiti gli altri Uffici del Dipartimento competenti per materia, degli enti vigilati dal Dipartimento; elabora e cura i dati inerenti le politiche di gestione del personale delle pubbliche amministrazioni; concorre alla promozione e al coordinamento dei progetti di studio e assistenza a supporto delle amministrazioni in materia di organizzazione e rapporto di lavoro.
L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
Servizio per la programmazione delle assunzioni e il reclutamento;
Servizio per la mobilità;
Servizio per il trattamento del personale;
Servizio per l'organizzazione degli uffici ed i fabbisogni del personale delle pubbliche amministrazioni;
Servizio per la gestione e lo sviluppo delle banche dati istituzionali.(Art.8 del D.M. 05 Novembre 2004)
· URSPA - Ufficio per le relazioni sindacali delle pubbliche amministrazioni - e-mail: segreteria.urspa@funzionepubblica.it
L'ufficio per le relazioni sindacali delle pubbliche amministrazioni svolge attività di indirizzo e coordinamento in materia di relazioni sindacali delle amministrazioni pubbliche e predispone, ove previsti, i provvedimenti in materia, cura i rapporti con l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle amministrazioni pubbliche ai fini della definizione dei procedimenti relativi alla contrattazione collettiva nazionale ed integrativa per i pubblici dipendenti e svolge, in relazione al personale di cui all'art. 3, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni, l'attività inerente ai procedimenti negoziali previsti per la definizione della disciplina del rapporto di lavoro di tale personale, svolge attività di indirizzo e coordinamento in relazione alla rilevazione dei dati sulla consistenza associativa delle confederazioni e delle organizzazioni sindacali e di controllo in materia di riconoscimento delle prerogative e delle libertà sindacali, svolge attività di indirizzo e coordinamento delle amministrazioni in relazione all'esercizio del diritto di sciopero nel settore del pubblico impiego e cura i rapporti con la Commissione di garanzia di cui alla legge 12 giugno 1990, n. 146, come modificata dalla legge 11 aprile 2000, n. 83; svolge attività di coordinamento per le iniziative relative al trattamento di previdenza e di quiescenza per i pubblici dipendenti; svolge le attività finalizzate alla definizione degli accordi collettivi per il trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare dei medesimi dipendenti.
L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
Servizio per la contrattazione collettiva;
Servizio per i procedimenti negoziali per il personale ad ordinamento pubblicistico;
Servizio per la rappresentatività sindacale e gli scioperi;
Servizio per il trattamento di previdenza e di fine lavoro dei pubblici dipendenti.
(Art.9 del D.M. 5 Novembre 2004 come modificato dal D.M. 10 gennaio 2008)
· UISBD - Ufficio per l'informazione statistica e le banche dati istituzionali - e-mail: segreteriauisbdi.dfp@funzionepubblica.it
L'Ufficio per l'informazione statistica e le banche dati istituzionali promuove e cura iniziative volte allo sviluppo e al consolidamento dell'informazione statistica in materia di pubblica amministrazione, svolge le attività connesse alla partecipazione del Dipartimento al SISTAN; gestisce la banca dati relativa all'anagrafe delle prestazioni e delle collaborazioni di cui all'art. 53 del d.les. 30 marzo 2001, n. 165 e all' art. 1, comma 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662; cura l'attuazione della legge 27 dicembre 2006, n.296, commi 587 - 591 in materia di partecipazione delle pubbliche amministrazioni a società e consorzi; cura le attività volte allo sviluppo e alla gestione dei sistemi informativi del Dipartimento; promuove l'integrazione e il controllo delle attività afferenti ai vari servizi informativi, al fine di una migliore flessibilità ed efficienza globale dei sistemi; analizza l'organizzazione dei processi al fine di rilevare i fabbisogni di informatizzazione e le opportunità di sviluppo ottimale dell'infrastruttura tecnologica del Dipartimento; supporta lo sviluppo delle banche dati del Dipartimento e cura la gestione di quelle assegnate all' Ufficio; elabora progetti pilota sui sistemi di gestione della conoscenza, cura la progettazione e la gestione dei siti web e intranet.
L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
Servizio per l'informazione statistica e la gestione integrata delle banche dati;
Servizio per l'organizzazione ela gestione del sistema informativo;
Servizio progettazione e gestione sito web.
(Art.10 del D.M. 5 Novembre 2004 come modificato dal D.M. 10 gennaio 2008)
· UPMPA - Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni - e-mail: direttore.upmpa@funzionepubblica.it
L'ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni contribuisce all'elaborazione e alla pianificazione integrata delle politiche di modernizzazione. Favorisce il contributo delle diverse leve di intervento alla realizzazione degli obiettivi prioritari di modernizzazione attraverso: l'analisi della domanda di cambiamento, la formulazione degli obiettivi strategici e delle alternative di intervento, la valutazione dell'attuazione e dei risultati conseguiti in funzione dei successivi cicli di programmazione; assicura lo scambio di conoscenze e la collaborazione con la comunità scientifica, le amministrazioni estere e le organizzazioni internazionali; realizza attività di studio e indagine volte a individuare la domanda emergente di cambiamento; promuove la partecipazione degli interlocutori interni ed esterni al processo di pianificazione strategica.
L'Ufficio è articolato nei seguenti servizi:
Servizio per la competitività delle imprese e la qualità della vita dei cittadini;
Servizio per la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche.
(Art.11 del D.M. 5 Novembre 2004 come modificato dal D.M. 10 gennaio 2008)
· UANAS - Ufficio per l'attività normativa ed amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure
e-mail: ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it L'Ufficio per l'attività normativa ed amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure coadiuva il Ministro nell'attività di semplificazione normativa ed amministrativa, fornisce supporto e consulenza alle altre pubbliche amministrazioni al fine di dare attuazione ai processi di delegificazione, semplificazione e riassetto normativo, cura la redazione del disegno annuale di semplificazione amministrativa, predispone la relazione annuale al Parlamento di cui alla legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni; coadiuva altresì il Ministro nell'attività nell'àmbito del Comitato di indirizzo per la guida strategica della sperimentazione dell'analisi dell'impatto della regolamentazione (AIR); presta, inoltre, supporto agli altri uffici del Dipartimento in ordine al corretto uso delle fonti, alla qualità della regolazione e degli atti normativi ed alla relativa istruttoria, nonché all'analisi dell'impatto della regolamentazione ed all'applicazione di tecniche di semplificazione procedimentale.
L'Ufficio è articolato nel seguente servizio:
Servizio per la semplificazione normativa e amministrativa, per il riassetto normativo e per la qualità della regolazione.
(Art.13 del D.M. 5 Novembre 2004)
· Ispettorato per la funzione pubblica
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
L’articolo 60, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 attribuisce all’Ispettorato per la funzione pubblica compiti ispettivi di vigilanza sulla conformità dell’azione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento, sull’efficacia dell’attività amministrativa, con particolare riferimento alle riforme volte alla semplificazione delle procedure, oltre che sull’osservanza delle disposizioni inerenti il controllo dei costi. Con l’obiettivo pertanto di ridurre gli sprechi e eliminare ritardi o inadempienze della burocrazia, l’attività del medesimo Ispettorato è rivolta a:• vigilare in stretta collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato sull’attività di spesa delle amministrazioni;• controllare, relativamente alla disciplina delle incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi e, d’intesa con la Guardia di Finanza, il corretto rapporto di pubblico impiego da parte del dipendente;• verificare l’osservanza delle norme sui termini e sulle modalità di procedimento nell’ambito dei rapporti tra cittadini, imprese e le amministrazioni pubbliche.L'Ispettorato si articola nei seguenti servizi:Servizio per la programmazione e l'analisi dell'attività ispettiva;Servizio per l'attività di vigilanza sulle pubbliche amministrazioni.(Art.12 del D.M. 5 Novembre 2004)
La gestione delle risorse umane nella P.A.
Il lavoro pubblico è stato interessato negli ultimi dieci anni da una significativa riforma volta a conseguire l'obiettivo del miglioramento dell'efficienza della pubblica amministrazione e dell'unificazione con la disciplina del rapporto di lavoro privato.
Questo processo di trasformazione ha reso necessaria la definizione di nuove regole relative al rapporto di lavoro, al sistema di relazioni sindacali, alla giurisdizione sulle controversie di lavoro che, oggi, viene attribuita al Giudice Ordinario.
La dirigenza - Anche la disciplina della dirigenza è stata attraversata da profondi cambiamenti, volti a rafforzare il principio della distinzione tra indirizzo politico e compiti di gestione tecnico-operativa e ad imprimere all'attività dirigenziale, soprattutto nell'ambito della organizzazione delle risorse umane e strumentali, i caratteri della flessibilità, responsabilità e autonomia, necessari per sviluppare appieno la capacità manageriale che oggi viene richiesta al vertice burocratico delle pubbliche amministrazioni.
Le risorse umane nella P.A. - L'indirizzo del Dipartimento della Funzione Pubblica per ciò che riguarda la gestione del personale pubblico è di superare il modello formalistico amministrativo, iniziando ad adottare misure volte a responsabilizzare le amministrazioni e i dirigenti nella gestione e valorizzazione delle risorse umane.
La qualità del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, il rischio di perdita delle professionalità più qualificate, la difficoltà delle amministrazioni di attrarre il capitale umano migliore costituiscono fattori critici che si ripercuotono sull'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa e sulla qualità dei servizi forniti ai cittadini.
Per questo motivo il Dipartimento ha, nel recente passato, messo in campo una serie di azioni "a sistema": il protocollo con le università per migliorare la formazione per l'accesso; la direttiva sulla formazione per migliorare la qualità e l'efficacia degli interventi formativi; l'avvio di un osservatorio sulla gestione del personale delle pubbliche amministrazioni; un monitoraggio sulle direttive dei Ministri sull'attività amministrativa e sulla gestione per l'anno 2002.
In questo senso, l'Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni svolgerà una propria attività fornendo non solo indicazioni giuridiche attraverso pareri e direttive, ma soprattutto indirizzi sulla gestione del personale, anche in collaborazione con la Ragioneria generale dello Stato.
L'amministrazione pubblica dovrà diventare sempre più un datore di lavoro eccellente, effettuare analisi delle competenze, curare i rapporti con il mondo della formazione iniziale e permanente, garantire la formazione e il coinvolgimento del personale, soprattutto attraverso la comunicazione interna, così come dovrà sostenere le amministrazioni sulle elaborazioni di sistemi di valutazione delle performances e sistemi retributivi incentivanti.
Il ruolo dell'amministrazione centrale dovrà essere sempre più quello di fornire assistenza alle amministrazioni che vogliono cambiare modo di gestire il personale.In un sistema istituzionale caratterizzato da più livelli di governo, il Dipartimento della Funzione Pubblica dovrà fornire sempre meno indirizzi normativi e più modelli efficienti ed efficaci di gestione delle risorse umane.

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