mercoledì 21 ottobre 2009

IL GIURISTA DI IMPRESA

Il Giurista di impresa è colui che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario, le politiche della società.
E' la classica figura che ruota attorno all'Ufficio Legale e che spesso è conosciuta come Responsabile o Addetto Ufficio Legale, ma anche come Corporate Lawyer, In-house Lawyer, Legal Affairs Manager.
Si tratta di un ruolo che sta acquistando una importanza crescente come sbocco delle facoltà di giurisprudenza e scienze politiche e a cui Università, scuole di formazione e Istituti di specializzazione post-laurea dedicano percorsi di formazione specifici.
Generalmente è un assistente diretto della direzione generale, con un ruolo specialistico, in qualità di esperto di diritto del lavoro, di normative internazionali, di diritto bancario e finanziario. Il Giurista viene chiamato a formulare pareri legali per le cause interne con i dipendenti o per le controversie contrattuali, ma per legge non può essere presente in giudizio. Questo può accadere solo se egli lavora per una società pubblica, dove ha la possibilità di avere un ufficio legale.
Solo le aziende medio-grandi possono coprire le spese di un giurista interno, inserito come consulente direzionale per la definizione degli indirizzi di pianificazione aziendale e la verifica della conformità di tali scelte con ogni aspetto legale, soprattutto nella prospettiva di prevenire rischi e sanzioni amministrative e penali.
Da questa figura infatti un’impresa si aspetta risposte e soluzioni su questioni legate a:
• mercato comune e politiche comunitarie;
• processo di liberalizzazione e regolazione dei mercati;
• norme di procedura sul diritto della concorrenza a livello nazionale, comunitario e internazionale;
• diritto societario, del mercato mobiliare e dei gruppi di imprese (corporate governance) a livello europeo e internazionale;
• tutela giurisdizionale nell’ambito del sistema comunitario;
• bilancio d’esercizio consolidato di gruppo.
E' la classica figura che ruota attorno all'Ufficio Legale e che spesso è conosciuta come Responsabile o Addetto Ufficio Legale, ma anche come Corporate Lawyer, In-house Lawyer, Legal Affairs Manager.
Si tratta di un ruolo che sta acquistando una importanza crescente come sbocco delle facoltà di giurisprudenza e scienze politiche e a cui Università, scuole di formazione e Istituti di specializzazione post-laurea dedicano percorsi di formazione specifici.
A ciò consegue anche una preparazione che non deve essere esclusivamente giuridica, ma che deve attingere anche alle materie della organizzazione e economia aziendale. Un cenno infine è d'obbligo per la conoscenza imprescindibile della lingua inglese, che costituisce la lingua di negoziazione o di redazione di documenti contrattuali dell'azienda nei suoi rapporti con l'estero.
COMPETENZE
Il Giurista di impresa, nella stesura dei diversi tipi di contratti, deve essere un esperto di diritto a livello amministrativo, bancario, finanziario e tributario, industriale, del lavoro e sindacale, penale in ambito commerciale, pubblico e privato sia nazionale che internazionale e comunitario. Egli deve inoltre possedere nozioni di macroeconomia, microeconomia, contabilità e gestione aziendale. Infine egli deve essere anche un esperto della contrattualistica on line. È data per scontata la conoscenza della lingua inglese, soprattutto in ambito giuridico-economico.
Quanto alle attitudini personali, egli dovrà possedere doti di consigliere e capacità di trovare soluzioni e scappatoie per sottrarre l’azienda alle conseguenze di alcune azioni. Per il livello di responsabilità che riveste nell’azienda, egli deve possedere una solida deontologia professionale.
FORMAZIONE
È richiesta la laurea in giurisprudenza, in economia e commercio o in scienze politiche, oppure una laurea conseguita all’estero con titolo di studio equivalente. In Italia solo la Luiss (Libera Università Italiana di Scienze Sociali) ha istituito un curriculum universitario specifico per questa figura. Il Giurista d’impresa non deve necessariamente sostenere l’esame da Procuratore legale, ma specializzarsi in servizi e consulenze per le aziende, completando la propria formazione con un Master che preveda lo studio di questi temi. Per la preparazione relativa all’iscrizione all’Albo dei Giuristi, la SPISA (Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative) organizza corsi di perfezionamento annuali.
CARRIERA
Le possibilità di crescita professionale per il Giurista d’impresa sono notevoli, ma occorre una preparazione di livello superiore e la propensione alla formazione specialistica continua. In merito alla carriera, per chi opera nello staff aziendale come consulente d’impresa, si può profilare il passaggio ai ruoli direttivi dell’area AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo).
Dato il carattere specialistico di questa figura, è possibile la mobilità verso altre aziende, salendo di livello e di tetto retributivo, in caso di passaggi verso multinazionali o holdings (gruppi di imprese).
In quest'ottica, quindi, è ovvio che la figura professionale del Giurista d'Impresa abbia dovuto uscire da quell'angusto abito vestito in origine ed indossarne uno nuovo e più composito; ha dovuto maturare una serie di conoscenze tali da farlo diventare, a tutti gli effetti, un vero e proprio manager all'interno dell'azienda. Essere manager non è però uno status imposto o ricevuto in eredità. Diventarlo è frutto di studio, di applicazione, di formazione continua. Manager significa diventare gestore di risorse umane ed economiche, consulente e fiduciario, il primo consulente e fiduciario, del management aziendale, alla luce della considerazione e di un dato incontestabile per cui la componente giuridica pervade e condiziona ormai l'esercizio dell'intera impresa. Quindi, un'impresa di successo non può prescindere dal valersi di un'adeguata e costante assistenza e consulenza legale. In difetto, il rischio di incorrere in sanzioni, di soccombere in giudizio, di non essere in grado di cogliere le criticità (e le opportunità) che le novità normative possono offrire al mercato, di perdere il controllo economico dei costi legali, diviene immanente e rilevante. Il Giurista d'Impresa, non più da semplice "legale d'azienda", ma in veste di professionista e manager diviene così lo snodo importante per cogliere questi obiettivi, per realizzare queste finalità. Non necessariamente chiude la sua azione con una decisione o una sua firma. Ma indubbiamente "pilota" quella decisione o quella firma verso approdi giuridicamente sicuri o direzioni remunerative o meno onerose nel contesto delle politiche aziendali perseguite. Si palesa però - a mio parere - una certa contraddizione tra percorso formativo e mercato del lavoro
SITUAZIONE LAVORATIVA
Il Giurista d’impresa, inserito in grandi o medie aziende, è normalmente un quadro o un dirigente, con una notevole autonomia decisionale, in merito allo specifico ruolo di interpretazione delle disposizioni legislative da applicare. La particolarità delle sue funzioni fa si che non si possa definire un preciso orario di ufficio: si richiede normalmente la totale disponibilità a risolvere in fretta situazioni urgenti e importanti.
Egli deve essere inoltre disponibile a viaggiare spesso per lavoro. In genere la sua collocazione è a fianco dell’Amministratore Delegato o del Direttore Generale. Per la situazione retributiva, il livello dipende dalle dimensioni aziendali. Di sicuro si può affermare che le multinazionali e le aziende medio-grandi sono disposte a pagare bene uno specialista di questo livello.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le prospettive occupazionali per questa figura sono positive, in quanto si registra un aumento delle richieste di questo tipo di laureati, che debbono avere un’ottima preparazione, preferibilmente integrata da un master specialistico.
E ancora, un patrimonio culturale ed "etico" da trasferire nel modus operandi quotidiano che fa perseguire le azioni necessarie a realizzare le direttive d'impresa, ma senza dimenticare il proprio diritto-dovere di dissentire, di contestare o di evidenziare i rischi e i pericoli di determinate decisioni, senza dimostrare piaggeria verso le idee del "capo" solo perché generate dal "capo". In caso contrario, il rischio ridiventerà quello di essere o continuare ad essere un "legale d'azienda" o, in senso un po' deteriore, "quello del recupero crediti".
Indirizzi utili
Di seguito le principali associazioni di categoria per i giuristi d’impresa e i recapiti delle scuole che si occupano di formazione post-laurea nel campo.
• AIGI - Associazione Italiana Giuristi d’Impresa - piazza Bertarelli 4 - 20122 Milano - tel. 0286982383 fax 0286995214 http://www.aigi.it/ - E-mail: segreteria.aigi@aigi.it
• AGICONSUL - Associazione Giuristi e Consulenti Legali - piazza Barberini 47 - 00187 Roma - tel. 064820650 fax 064881327 http://www.agiconsul.org/ - E-mail: info@agiconsul.org
• LUISS BUSINESS SCHOOL - viale Pola 12 - 00198 Roma - tel. 06852221 fax 0685222400 numero verde 800901194 - 800901195 http://www.lbs.luiss.it/ - E-mail: lbs@luiss.it
• JUST LEGAL SERVICES - Scuola di Formazione Legale - via Laghetto 3 - 20122 Milano - tel. 027742881 fax 0277428820 http://www.justlegalservices.it/ E-mail: info@justlegalservices.it - scuolanazionale@aigi.it
• SP.I.S.A. - Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica - Università di Bologna - via Belmeloro 10 - 40126 Bologna - tel. 0512094050 fax 0512094060 http://www.spisa.unibo.it/ - E-mail: cesare.miriello@unibo.it
. ALMA LABORIS s.r.l. - VIa Nazionale, 43 , 84016 Pagani (SA) Centralino pbx Tel. (+39) 081 5157300; (+39) 081 916897 r.a. - Fax (+39) 081/3617864 - www.almalaboris.it

Nessun commento:

Posta un commento