domenica 27 dicembre 2009

Reperibilità del dipendente pubblico in caso di malattia

Reperibilità del dipendente pubblico in caso di malattia, continua il valzer di Brunetta: ecco la circolare che preannuncia il nuovo ampliamento delle fasce
Il Ministro Brunetta ha diramato l’ennesima circolare in materia di controlli sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici.
Nella circolare si illustra il regime vigente a seguito dell'approvazione del d.lgs. n. 150/ 2009 (Riforma Brunetta) e si anticipa la prossima adozione di un decreto ministeriale con il quale verranno rideterminate le fasce orarie di reperibilità dei lavoratori in caso di assenza per malattia.
Il nuovo regime orario della reperibilità sarà pari a 7 ore (a fronte delle 4 ore vigenti); inoltre, saranno individuati specifici casi in cui i dipendenti sono esclusi dall'obbligo di reperibilità, anche al fine di salvaguardare le situazioni determinate da particolari patologie.
In linea con le previsioni già introdotte con il d. lgs. 150/09, infine, la circolare richiama l'attenzione delle amministrazioni sui doveri di vigilanza gravanti sui dirigenti, in ordine al controllo sulle assenze per malattia al fine di contrastare o prevenire fenomeni di assenteismo.
circolare_fasce_reperibilita_e_assenze.pdf
http://www.fiadel.it/documenti/notiziario/circolare_fasce_reperibilita_e_assenze.pdf

Nessun commento:

Posta un commento