martedì 2 dicembre 2008

Perchè l'IforCenter n° 4 della Camera di Commercio


Il governo del territorio si è via via fatto più complesso, la società cambia, l’economia si trasforma e le Istituzioni devono sapere interpretare costantemente e con urgenza questi cambiamenti, per sostenerli, indirizzarli, concretizzarli.
Si parla tanto in questi giorni di declino dell’Italia, delle quote dell’export, della produttività. Sicuramente ci sono aspetti del nostro sistema produttivo su cui dovremmo riflettere e tante iniziative da intraprendere. Ogni anno in Italia si iscrivono più di 400.000 nuove aziende al Registro delle Imprese. Circa 230.000 tra queste rappresentano avventure imprenditoriali completamente nuove, promosse da giovani e sempre più da donne.
Tanti cittadini ogni giorno scelgono la forma dell’impresa per realizzare le proprie aspirazioni e sempre più le piccole e medie imprese si organizzano in gruppi per essere più competitive sui mercati. L’impresa è dunque una grande risorsa per il benessere comune poiché crea le condizioni per la promozione degli individui, delle famiglie e della società, innanzitutto attraverso il lavoro.
L’impresa “moderna” è “territorio aperto”, descritto non da confini circoscrizionali, ma da una rete di rapporti di collaborazione e compartecipazione con le Istituzioni pubbliche che, in un’ottica moderna e dedicata e nel rispetto dei principi Costituzionali di sussidiarietà, intesa come costante ricerca dell’integrazione con le realtà associative e gli enti che operano istituzionalmente sul territorio,siano capaci di assecondare l’evoluzione della società, dando voce e fornendo strumenti adeguati alle aspettative dei giovani e rispondendo adeguatamente ai bisogni dei cittadini e delle imprese.
Le Camere di Commercio, al pari delle Università, fanno storicamente parte della ricchezza istituzionale di questo Paese, un riferimento costante nel tempo per cittadini e imprese fin dall’epoca dei Comuni. Le Camere non sono solo istituzioni antiche, ma anche organizzazioni pubbliche moderne, collegate a rete, semplificate, globalizzate sul territorio, in termini di competitività complessiva, di crescita della qualità della vita, di sintesi degli interessi economici locali.
Anche e soprattutto i Comuni, le realtà più vicine ai propri cittadini, devono responsabilmente inserirsi in quest’ottica di collaborazione interistituzionale volta alla crescita ed al benessere comune. Il Comune di Mazara, pertanto, ha voluto essere attore di quest’avventura di integrazione interistituzionale che guarda al cittadino, ai suoi bisogni ed al suo benessere come l’obiettivo principe della sua azione quotidiana, pronto a sostenere ed agevolare tutti coloro che intendono scommettere su un’attività di impresa che certamente contribuisce alla crescita economica di questo territorio. E’ per questo che, da un’azione sinergica con il dott. Giuseppe Pace Presidente della C.C.I.A.A. di Trapani, è nata l’Agenzia InforCenter della Camera di Commercio a Mazara, fortemente voluta dall'Amministrazione Macaddino che ne ha supportato la creazione fornendo locali comunali nella centralissima Piazza della Repubblica e personale comunale qualificato che, alle dipendenze funzionali della Camera di Commercio di Trapani, garantisce quotidianamente un servizio efficiente professionale. Il responsabile dell’InforCenter rag. Gabriele Giuseppe e gli addetti Sig.ra Ottoveggio Milva, Sig.ra Noto Puma Anna e Sig. Gunnella Giovanni, tutti dipendenti comunali, sono divenuti così punto di riferimento costante per tutti coloro che già imprenditori intendono rafforzare o migliorare la propria posizione sul mercato e per tutti coloro, soprattutto giovani e donne, che nel lanciarsi nell’avventura di impresa confermano la capacità, l’inventiva e l’alacrità della nostra gente Mazarese. Tutto ciò è motivo di orgoglio per una Amministrazione che dimostra ancora una vota di essere moderna e vicina al tessuto sociale.


Nessun commento:

Posta un commento