venerdì 5 giugno 2009

EE09 - LA NOTTE DELLE ELEZIONI EUROPEE

L'Ufficio di Informazione per l'Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dell' Europarlamento, organizzano una serata "Porte aperte" presso lo "Spazio Europa" (Via IV Novembre, 149) la sera del 7 giugno a partire dalle ore 19.00.
I cittadini potranno seguire in collegamento da Bruxelles, grazie a un sistema di videoconferenza, gli interventi del Presidente uscente del Parlamento europeo Hans Gert Pottering, dei Leaders dei partiti europei, e di altre personalità politiche di rilievo che si confronteranno su vari temi. Nel corso della serata saranno proiettati anche i risultati delle elezioni nei 27 Paesi europei.
PORTE APERTE PER I CITTADINI
Spazio Europa
Via IV novembre 149 ROMA
7 giugno 2009 ore 19.00
Programma indicativo:
dalle 19.00: la Direttrice dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea danno il benvenuto ai cittadini.
Apre il sito http://www.elezioni2009-risultati.eu/, con dati storici su affluenza e risultati delle precedenti elezioni europee;
dalle 19.15 alle 21.30, in collegamento con gli studi del Parlamento europeo a Bruxelles, dibattiti con personalità pubbliche di tutta Europa, trasmessi anche in traduzione italiana su Europe By Satellite (EBS) e su europarltv:
19.15 - 19.50 - La crisi economica e finanziaria, con Joaquín ALMUNIA, Commissario europeo per gli affari economici e monetari André SAPIR, Université Libre de Bruxelles Vaira VIĶE-FREIBERGA, ex presidente della Lettonia, membro del gruppo di riflessione sul futuro dell'Europa;
20.00 - 20.30 - Aspetti sociali della crisi. Come rilanciare l'economia? con Mario SEPI, Presidente del Comitato economico e sociale europeo Antonio TAJANI, Vicepresidente della Commissione europea (da confermare) Leonard ORBAN, Commissario europeo al multilinguismo
Philippe de BUCK, Segretario generale di Business Europe Reiner HOFFMANN, Confederazione europea dei sindacati (CES) Robert MANCHIN, Direttore di Gallup Europa
20.40 - 21.30 - Quo Vadis Europa? Democrazia e cittadinanza nell'UE con Javier SOLANA, Alto Rappresentante dell'UE per la politica estera e di sicurezza (da confermare) Margot WALLSTRÖM, Vicepresidente della Commissione europea Dalia GRYBAUSKAITÉ, Commissario europeo alla programmazione finanziaria e al bilancio. Presidente entrante della Lituania (da confermare) Riccardo PERISSICH, Istituto Affari Internazionali José María CASADO RAIGON, Università di Cordoba Richard SINNOTT, University College, Dublino Pat COX, ex Presidente del Parlamento europeo, presidente del Movimento europeo (da confermare).
da http://www.elezioni2009-risultati.eu/:
dalle 21.30: stime dell'affluenza alle urne, disaggregate per paese e a livello europeo.
dalle 22.01: prime stime (exit poll) dei risultati su scala europea, aggiornati in corso di serata fino a formare il quadro indicativo dei gruppi politici al Parlamento europeo nella settima legislatura.
a partire dalle 23.00, da EBS e da europarltv: conferenza stampa dall'Aula del Parlamento europeo a Bruxelles, con il Presidente del Parlamento e i leader dei gruppi politici.

Nessun commento:

Posta un commento