mercoledì 14 luglio 2010

Madiatori - Conciliatori Professionisti

Non perdere questa occasione: diventa
“Mediatore e/o Conciliatore Professionale

Il corso risponde ai parametri dettati dal D.M. 180/2010ed è finalizzato alla formazione di Media/Conciliatori professionisti, tramite l’insegnamento teorico – pratico delle varie fasi della conciliazione stragiudiziale delle controversie e della gestione dei conflitti. La conciliazione è un mezzo non contenzioso di composizione delle controversie. La sua funzione è quella di condurre le parti a una definizione della lite prescindendo dall’azione in giudizio. Il conciliatore, quindi, è prima di tutto un mediatore, che guida le parti nella negoziazione promovendo e favorendo il raggiungimento dell’accordo.
Il ricorso a procedure di risoluzione alternativa delle controversie, in particolare alla conciliazione stragiudiziale, in caso di lite civile o commerciale, è in costante crescita: lo strumento processuale mostra in maniera sempre più marcata i propri limiti funzionali e strutturali. Con il cambiamento normativo, avrà un ruolo sempre più importante il Conciliatore.
Per poter svolgere questa funzione, è richiesta una formazione specifica, a integrazione della propria preparazione professionale.
Sbocchi professionali;
• Conciliatore presso gli Enti di Conciliazione al Ministero della Giustizia
• Conciliatore presso le Camere di Commercio
• Conciliatore presso Associazioni di categoria e Sindacati
• Inserimento presso Camere di Conciliazione in ambito Bancario o presso studi professionali
• Inserimento nel settore delle Telecomunicazioni o all’interno di holding e multinazionali.
Non perdere tempo approfittane!
Durante le tue vacanze investi su te stesso!
Strutturazione del corso - 52 ore full immersion;
da tenersi a Mazara del Vallo - PROSSIMAMENTE

A chi è rivolto il corso il corso;
A tutti i laureati (anche con laurea triennale) nonché notai, ragionieri commercialisti e consulenti del lavoro iscritti all’albo. Il corso potrà essere seguito da un numero massimo di 30 partecipanti, come previsto dall’Articolo 1 del D.M. 24 luglio 2006.
I corso offerto ad un prezzo allettante che comprende il materiale didattico e la possibilità di essere accreditati al Ministero di Giustizia.
Al termine del corso verrà rilasciato materiale didattico in formato cartaceo o su supporto magnetico. In seguito alla valutazione finale ed al buon esito della stessa, verrà rilasciato Attestato finale, che consentirà ai partecipanti di assumere la qualifica di "Conciliatori Professionisti"
Per avere informazioni più dettagliate
non esitate a contattarci - Cell. 328 3730688 - 329 3759778
NOTE
1. I programmi su esposti sono suscettibili di modifiche qualora se ne ravvisi l’opportunità e/o la necessità; le modifiche apportate non potranno essere mai sostanziali, ma dovranno consistere in semplici adeguamenti logistico – operativi
2. I Docenti potranno essere sostituiti o integrati; dovranno, comunque, rispondere sempre alle caratteristiche per cui il corso è stato istituito ed essere in possesso delle necessarie competenze professionali atte a garantire l’ottimale esercizio della docenza.
3. Il corso si terrà qualora si raggiunga un numero minimo di 20 partecipanti;
PROGRAMMA - Corso per Media - Conciliatori professionisti
Il percorso formativo, ai sensi del D.M. 23 luglio 2004 n. 222 e del Decreto Dirigenziale del 24 luglio 2006 del Ministero della Giustizia, si articola in complessive 52 ore ed in 6 moduli . Il corso è rivolto ad Avvocati, dottori Commercialisti, Notai e Laureati anche con diploma triennale, nonchè per tutti gli iscritti in albi professionali.
Il Corso sarà tenuto da docenti universitari abilitati presso il Ministero della Giustizia.

LEZIONI – INCONTRI
I modulo: la crisi del sistema Giudiziario ed i rimedi proposti dal legislatore. Le tendenze della politica legislativa in Italia. Definizioni terminologiche e differenze : ADR, Conciliazione, Transazione, Arbitrato, Negoziazione, Mediazione. I precedenti della conciliazione nella legislazione Italiana.
II modulo: la nascita e la diffusione, nei paesi anglosassoni, delle ADR, come strumenti di risoluzione alternativi alla giurisdizione. La natura ed i tipi di ADR e la loro efficacia. Le esperienze internazionali ed i principi comunitari in materia di ADR. La direttiva Europea e la legge delega sulla mediazione; l’esperienza italiana pregressa.
III modulo: La normativa del d.lgs. n.28/2010: definizioni; i diritti disponibili; le materie obbligatorie e facoltative; la mediazione amministrata; la mediazione delegata; l’amministrazione obbligatoria; la mediazione pattizia. I benefici fiscali della conciliazione. I compiti, responsabilità e caratteristiche del conciliatore; rapporti tra conciliatore e Organismi di conciliazione. La procedura di conciliazione e rapporti con la tutela contenziosa; le fasi della procedura di conciliazione e la conservazione dell’imparzialità ed autorevolezza percepita. Esercitazione pratica in aula su di un tema proposto dal docente.
IV modulo: La tutela dei diritti disponibili in materia societaria e le relative controversie del rito societario. La preparazione del media-conciliatore nella fase preliminare e nello studio della documentazione e del caso proposto. La fiducia che gli antagonisti devono avere nel conciliatore. La fase esplorativa e l’atteggiamento comunicativo del mediatore. L’ascolto attivo e gli spunti da cogliere sin dal primo incontro. Il rapporto con i legali di fiducia delle parti. Simulazione in aula della fase congiunta, della fase riservata e di quella finale. Esercitazione pratica di ciascuna delle fase di mediazione .
V modulo: Le tecniche di conciliazione. Le tecniche di comunicazione e la comprensione della comunicazione non verbale, gestuale e del corpo. Il silenzio e l’ascolto attivo. La gestione delle emozioni forti. Il saper domandare e le varie tecniche. Le tecniche di conduzione dell’accordo conciliativo. L’uso delle informazioni raccolte nella fase riservata. Feedback come strumento di crescita attiva delle parti. L’uso della creatività e della verifica auto valutativa delle proposte e degli accordi.
VI modulo: Redazione verbale di conciliazione. Redazione dei vari tipi di verbali e di accordo conciliativo ed esame delle problematiche in relazione all’accordo ed al verbale. Simulazione in aula. Test finale di valutazione, a risposta multipla, sugli aspetti normativi e sulle tecniche di Conciliazione.

Nessun commento:

Posta un commento