domenica 8 novembre 2009

BLOCCO ASSUNZIONI FORMAZIONE PROFESSIONALE 2010

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana del 6 novembre, il Bando relativo al Piano per i nuovi Corsi di formazione professionale da realizzare nel 2010. Le iniziative didattiche saranno finanziate dal Bilancio regionale con 242 milioni di euro, anche attraverso il ricorso anche ai fondi non spesi di Agenda 2000 e d al FSE. Il termine di presentazione delle domande scade entro 20 giorni, e nei principali ambiti, limita la partecipazione ai soli Enti che hanno già avuto i corsi finanziati nel 2008 e nel 2009.
In attuazione di quanto sancito dalle “Linee guida” è stata prevista la salvaguardia degli Enti cosiddetti storici e del personale ivi operante – dichiara Giuseppe Messina, Coordinatore regionale Enti Formativi di Ugl Sicilia – si tratta dei 200 Enti già accreditati dalla Regione che avvieranno corsi per la formazione di primo e secondo livello, per la parte più consistente della formazione speciale (destinata a categorie disagiate ) e per la formazione permanente e continua (per l'aggiornamento degli occupati).
Il bando individua le materie su cui gli Enti dovranno progettare i corsi per il 2010 – prosegue Messina - come Turismo e Beni culturali, Manifatture, Agricoltura, Ambiente, Trasporti, Edilizia, Tecniche di rest auro, e Sistemi informativi ambientali; oltre che lezioni di inglese, informatica, cultura di impresa, diritto del lavoro e sindacale. Particolar attenzione è dedicata dal Bando ai temi della sicurezza sul lavoro, attraverso la previsione di moduli di 16 ore di lezione ed al settore cinematografico siciliano, tra riprese, registrazione del suono, produzione e montaggio, la Regione sollecita gli Enti a progettare corsi per figure specialistiche collegate alla cinematografia. Il 20 per cento della durata dei corsi - conclude Messina - sarà riservato alle attività pratiche da svolgersi tramite gli stage. Esprime soddisfazione Giovanni Condorelli , Segretario Generale Ugl Sicilia, sulla pubblicazione del Bando per il Prof 2010, i contenuti sono il frutto di quanto sottoscritto nelle Linee Guida del settembre scorso. Le nuove regole contenute restituiscono quella trasparenza e certezza al settore della formazione professionale smarrita negli anni scorsi – commen ta Condorelli - ogni progetto, infatti, sarà redatto in formulari contenenti i dati sul personale impegnato e tutti i costi finanziabili. Le violazioni saranno sanzionate, dalla revoca del finanziamento fino alla cancellazione dall'Albo degli Enti accreditati. Accolta la richiesta di Ugl Sicilia dello stop a nuove assunzioni, il blocco del turn over, e l'impossibilità a trasformare in rapporti a tempo indeterminato i contratti dei precari per almeno un biennio.
Fonte: UGL SICILIA

Nessun commento:

Posta un commento