lunedì 12 ottobre 2009

I cittadini possono richiedere la PEC on line all'INPS.

I cittadini in possesso di pin Inps possono richiedere la pec on line.
L’PS, dando seguito al protocollo d’intesa stipulato in data 30/09/2009 con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, provvede ad assegnare ai cittadini che ne faranno richiesta un indirizzo PEC.
Le modalità di richiesta/attivazione della casella PEC, da parte del Cittadino, sono specificate nel DPCM del 6 maggio 2009, ossia il cittadino può effettuare la richiesta on-line tramite il sito dell’INPS e dovrà successivamente recarsi in sede per il riconoscimento.
Il riconoscimento in sede verrà effettuato dagli stessi operatori che attualmente rilasciano il PIN (messaggio hermes n.ro 593 del 04/10/2001 della 0040 D.C.S.I.T.) e la procedura di richiesta/attivazione della casella PEC è presente all’interno della stessa utilizzata per il Rilascio del PIN.
I passi operativi cui bisognerà attenersi sono i seguenti:
• accesso alla intranet INPS (http://intranet.inps)
• nel menu Servizi, scegliere Gestione e assistenza sui servizi Internet
• nel riquadro “Gestione PIN per i servizi internet” attivare la procedura Assegnazione PIN per utenti Internet
• accedere alla nuova funzioneAttivazione casella PEC
La richiesta/attivazione della casella PEC è subordinata ad alcuni prerequisiti:
• cittadino italiano e residente in Italia
• essere maggiorenne
• essere in possesso del Pin per l'accesso ai Servizi OnLine del Cittadino sul portale dell'Istituto
• riconoscimento "de visu" del cittadino da parte della struttura territoriale INPS, come previsto dal DPCM 6 maggio 2009
Per avere assegnata la PEC il cittadino potrà:
A) il Cittadino effettua la richiesta sul portale dell'INPS ed è stato già riconosciuto in sede all’atto del Rilascio del PIN.
La creazione della Casella PEC avviene automaticamente dopo la richiesta. In questo caso il flusso non coinvolge direttamente la sede INPS, in quanto il riconoscimento “de visu”, previsto dal DPCM 6 maggio 2009, è già stato effettuato all’atto del Rilascio del PIN per i servizi OnLine del portale INPS.
B) il Cittadino effettua la richiesta sul portale dell'INPS e si reca presso la sede INPS per il riconoscimento.
In questo caso il cittadino dovrà - presentare il modulo firmato, rilasciato dall'applicazione all'atto della richiesta;
C) il Cittadino si reca presso la sede INPS e chiede ad un operatore l’assegnazione della PEC.
A tale proposito è opportuno ricordare che, come già specificato nella citata Circolare n.72 del 26 maggio 2009, i responsabili delle strutture sono tenuti alla tempestiva lettura dei messaggi PEC ed in ogni caso a garantire giornalmente la presa visione di tali messaggi.

Nessun commento:

Posta un commento