I servizi erogati per conto di InfoCamere
InfoCamere, è la società che si occupa di tutti i servizi informatici, organizzativi e di supporto necessari al sistema delle Camere di Commercio per la tenuta delle informazioni di carattere pubblico e per le applicazioni di gestione. InfoCamere ha realizzato in particolare la rete telematica che unisce le 103 Camere di Commercio e le loro 300 sedi distaccate, nonché il Registro delle Imprese, il primo in Europa ad essere stato istituito in modalità informatica direttamente dal legislatore. InfoCamere ha la propria sede operativa a Padova mentre la sede legale si trova a Roma.
Firma digitale:
La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che InfoCamere, nel suo ruolo di Ente Certificatore, rilascia al titolare di un dispositivo di firma. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore InfoCamere).
Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare.
Chiunque desideri verificare la validità di un documento firmato potrà farlo anche con la funzione presente nel sito dell'Ente Certificazione e ricevere così informazioni sul firmatario di un documento informatico.
· CNS (Carta Nazionale Servizi)
Con decreto interministeriale del 9 dicembre 2004 (Ministro dell'Interno, Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Ministro dell'Economia e delle Finanze), sono state emanate le regole tecniche e di sicurezza per l'emissione e l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), regole che devono essere rispettate dalle Amministrazioni che emettono la CNS.
L'Amministrazione deve individuare i servizi da rendere disponibili in rete mediante CNS e, stipulando accordi con le Regioni, può stabilire la predisposizione delle Carte con le funzionalità di tessera sanitaria (vedi il caso CRS Lombardia), consentendo in questo modo ai cittadini di accedere ai servizi offerti collegandosi in rete con le strutture sanitarie del territorio.
Con la CNS il cittadino può usufruire dei servizi pubblici on-line, evitando lunghe code agli sportelli degli uffici pubblici.
Con il decreto del 9 dicembre, si chiude così il quadro normativo relativo alle modalità di produzione della CNS sul territorio. Infatti, utilizzando il software reso disponibile dalle banche e le poste, la CNS potrà essere utilizzata anche per i pagamenti on-line alla Pubblica Amministrazione.
Ogni CNS emessa contiene un certificato di autenticazione che, attivato tramite il codice PIN fornito dall'Ente emettitore, consente l'autenticazione in rete. La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio normalmente contiene anche il certificato di firma digitale, il certificato di sottoscrizione (conforme al DPR 445/2000 e successive modificazioni).
La CNS può essere richiesta da chiunque sia maggiorenne, anche cittadini stranieri in possesso del Codice Fiscale rilasciato dall’Anagrafe Tributaria e di un documento di identità valido
E' un documento PERSONALE, quindi non se ne può trasferire la titolarità (es. dimissioni dalla carica) ed è UNICA.
La CNS con firma digitale non è legata al ruolo che la persona ricopre all'interno delle singole società, per cui se una persona ha cariche in diverse società richiederà la CNS indicando l'appartenenza ad una sola di queste imprese ma, ovviamente, potrà utilizzare la sua CNS per firmare i documenti di qualsiasi impresa nella quale ricopra delle cariche.
La CNS della CCIAA di Trapani può essere richiesta con diverse modalità operative:
Direttamente dalla persona interessata recandosi di persona e munito di un documento di identità valido, non scaduto (Carta di identità; Passaporto, Patente di guida, Patente nautica, Libretto di pensione, Porto d’armi così come prioritariamente previsto dall’art. 35 del DPR 28/12/2000, n°445) presso gli sportelli abilitati attivando la cosiddetta “modalità “ready card”
Le operazioni di rilascio della CNS con questa modalità possono essere effettuate anche presso lo l’Agenzia InforCenter n° 4 di Mazara del Vallo.
Rilascio gratuito:
La CCIAA rilascia una CNS gratuitamente a favore di ciascuna società di persone o di capitali che abbia la propria sede legale in provincia di Trapani. Unica condizione è che la società sia in regola con il pagamento del diritto annuale.
Il rinnovo dei certificati emessi o l’eventuale richiesta di CNS aggiuntive o susseguenti (es in caso di cambio del Legale rappresentante) sono a pagamento.
Rilascio a pagamento:
Carta + Certificato Autenticazione + Certificato Sottoscrizione: € 25,00 di diritti di segreteria
· Business Key
Business Key è una chiave USB evoluta che non necessita di installazione e permette di avere sempre con sè la propria azienda. Permette di firmare digitalmente e utilizzare i propri documenti ufficiali estratti dal Registro Imprese.
Business Key è una chiave veramente innovativa, perché coniuga il massimo della tecnologia con il massimo della praticità:
• è un dispositivo di firma elettronica "portabile" e pronto per l'uso
• non necessita di alcuna installazione
• è pronta per l'accesso ad Internet e per l'autenticazione sicura ai siti di e-Government:
1. e-Government sicuro: Grazie al browser Internet (FireFox) il titolare della Business Key può accedere in modo sicuro ai siti web delle Pubbliche Amministrazioni, inserendo la chiavetta e digitando semplicemente il codice segreto d’accesso.
2. Browser con gestione sicura password: con questa specifica funzione è possibile memorizzare in modo sicuro - cifrandole - le user-id e password utilizzate per accedere a diversi servizi on line (es. home banking).
3. Configurazione Rete: consente di configurare l’accesso ad Internet secondo i parametri del computer che si sta utilizzando.
4. Browser FireFox attraverso il riconoscimento del certificato digitale di autenticazione
• consente di avere sempre a portata di mano documenti ufficiali estratti dal Registro Imprese::
1. Idocumenti depositati presso il Registro delle Imprese relativi alla tua impresa:
2. Visura Registro Imprese.
3. Bilancio.
4. Statuto.
5. Cariche d’impresa ricoperte dal titolare.
6. Software per l’aggiornamento on line dei documenti Registro Imprese.
• può contenere documenti riservati personali, protetti perché criptati;
• consente una gestione sicura delle "user-id e password" dei siti web grazie all'utilizzo della crittografia
• consente il salvataggio e ripristino di dati e delle applicazioni grazie alle funzioni di "Backup Utility"
• contiene applicazioni d'appoggio (videoscrittura, foglio di calcolo, visualizzatore di documenti PDF, antivirus, eccetera) per gli imprenditori che, spostandosi, possono avere bisogno di utilizzare i più diffusi personal computer.
E-mail certificata
L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza.
I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
InfoCamere ha iniziato con CNIPA la sperimentazione della Posta Certificata fin dalla prima definizione delle specifiche ed oggi è presente nell'Elenco Pubblico dei Gestori accreditati.
Il servizio di Posta Elettronica Certificata offerto da InfoCamere è Legalmail.
Detto servizio può essere richiesto anche presso l’Agenzia InforCenter n° 4 di Mazara del Vallo
Rilascio delle carte tachigrafiche
I soggetti interessati
La nuova normativa si rivolge a tutti i soggetti che svolgono attività di trasporto e che rientrino nei seguenti requisiti:
• guidino veicoli che superano le 3,5 tonnellate di PMA (Peso Massimo Autorizzato) per il trasporto di merci (rimorchio compreso) o i 9 posti (autista compreso) per il trasporto di viaggiatori, sia con carico che a vuoto;
• operino sul territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea;
• effettuino trasporti nazionali o internazionali;
• siano lavoratori dipendenti o artigiani;
• siano italiani o stranieri;
• compiano trasporti per conto proprio o per conto terzi.
I tempi di guida e di riposo previsti dal Reg. (CEE) 3820/85. la regola generale prevede un tempo massimo di nove ore di guida giornaliere.
Il cronotachigrafo digitale, che occorre per registrare i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri, nasce dall’esigenza di sostituire il precedente apparato analogico, nel tempo risultato di facile contraffazione da parte degli utilizzatori, così da consentire la manomissione delle rilevazioni degli orari e per questo in grado di creare gravi distorsioni della libera concorrenza del mercato dell’autotrasporto (su 1 milione di veicoli controllati nel 2002, sono state riscontrate circa 70.000 frodi o tentativi di frode).
Il cronotachigrafo digitale, comporta un controllo più efficace dei tempi di guida e di riposo, che permette di migliorare la sicurezza stradale e le condizioni di lavoro degli autisti. Si tratta di un apparecchio di semplice utilizzo per il conducente, che garantirà elevate prestazioni per le imprese nella gestione dei dati relativi al proprio parco veicolare ed ai propri autisti.
In Italia le competenze relative all’implementazione del cronotachigrafo digitale sono state definite dal DM 361 del 31/10/2003, emanato dal Ministero Attività Produttive, di concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il citato decreto ha attribuito alle Camere di Commercio specifiche competenze in tale ambito, individuandole quali Autorità:
1) per il rilascio delle carte tachigrafiche;
2) per la verifica della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;
3) per la verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e la regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.
Da tali poteri di accertamento deriva, inoltre, la competenza attribuita con DM 11 marzo 2005 dell’attività istruttoria preventiva per il rilascio dell’autorizzazione ai centri tecnici da parte del MAP e del rinnovo annuale di tale autorizzazione, previa verifica della permanenza dei requisiti previsti dal medesimo decreto.
In riferimento a detta materia all’Infoceter va ioltratta l’istanza per il rilascio delle carte tachigrafiche
La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l’utilizzo dell’unità veicolare (tachigrafo) nelle sue diverse funzioni. Permette, innanzitutto, di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo, sia esso un conducente, un’autorità di controllo, un’officina di manutenzione o un’azienda proprietaria del veicolo. Essa stessa contiene un sistema di conservazione di dati, relativamente alle operazioni che vengono svolte con il tachigrafo digitale. Esistono quattro diversi tipi di carta, ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto che la deve utilizzare. Le carte sono rilasciate dalle Camere di commercio, individuate dalla normativa nazionale, quali Autorità di rilascio in Italia (DM 361 del 31 ottobre 2003).
InfoCamere, è la società che si occupa di tutti i servizi informatici, organizzativi e di supporto necessari al sistema delle Camere di Commercio per la tenuta delle informazioni di carattere pubblico e per le applicazioni di gestione. InfoCamere ha realizzato in particolare la rete telematica che unisce le 103 Camere di Commercio e le loro 300 sedi distaccate, nonché il Registro delle Imprese, il primo in Europa ad essere stato istituito in modalità informatica direttamente dal legislatore. InfoCamere ha la propria sede operativa a Padova mentre la sede legale si trova a Roma.
Firma digitale:
La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che InfoCamere, nel suo ruolo di Ente Certificatore, rilascia al titolare di un dispositivo di firma. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore InfoCamere).
Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare.
Chiunque desideri verificare la validità di un documento firmato potrà farlo anche con la funzione presente nel sito dell'Ente Certificazione e ricevere così informazioni sul firmatario di un documento informatico.
· CNS (Carta Nazionale Servizi)
Con decreto interministeriale del 9 dicembre 2004 (Ministro dell'Interno, Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Ministro dell'Economia e delle Finanze), sono state emanate le regole tecniche e di sicurezza per l'emissione e l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), regole che devono essere rispettate dalle Amministrazioni che emettono la CNS.
L'Amministrazione deve individuare i servizi da rendere disponibili in rete mediante CNS e, stipulando accordi con le Regioni, può stabilire la predisposizione delle Carte con le funzionalità di tessera sanitaria (vedi il caso CRS Lombardia), consentendo in questo modo ai cittadini di accedere ai servizi offerti collegandosi in rete con le strutture sanitarie del territorio.
Con la CNS il cittadino può usufruire dei servizi pubblici on-line, evitando lunghe code agli sportelli degli uffici pubblici.
Con il decreto del 9 dicembre, si chiude così il quadro normativo relativo alle modalità di produzione della CNS sul territorio. Infatti, utilizzando il software reso disponibile dalle banche e le poste, la CNS potrà essere utilizzata anche per i pagamenti on-line alla Pubblica Amministrazione.
Ogni CNS emessa contiene un certificato di autenticazione che, attivato tramite il codice PIN fornito dall'Ente emettitore, consente l'autenticazione in rete. La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio normalmente contiene anche il certificato di firma digitale, il certificato di sottoscrizione (conforme al DPR 445/2000 e successive modificazioni).
La CNS può essere richiesta da chiunque sia maggiorenne, anche cittadini stranieri in possesso del Codice Fiscale rilasciato dall’Anagrafe Tributaria e di un documento di identità valido
E' un documento PERSONALE, quindi non se ne può trasferire la titolarità (es. dimissioni dalla carica) ed è UNICA.
La CNS con firma digitale non è legata al ruolo che la persona ricopre all'interno delle singole società, per cui se una persona ha cariche in diverse società richiederà la CNS indicando l'appartenenza ad una sola di queste imprese ma, ovviamente, potrà utilizzare la sua CNS per firmare i documenti di qualsiasi impresa nella quale ricopra delle cariche.
La CNS della CCIAA di Trapani può essere richiesta con diverse modalità operative:
Direttamente dalla persona interessata recandosi di persona e munito di un documento di identità valido, non scaduto (Carta di identità; Passaporto, Patente di guida, Patente nautica, Libretto di pensione, Porto d’armi così come prioritariamente previsto dall’art. 35 del DPR 28/12/2000, n°445) presso gli sportelli abilitati attivando la cosiddetta “modalità “ready card”
Le operazioni di rilascio della CNS con questa modalità possono essere effettuate anche presso lo l’Agenzia InforCenter n° 4 di Mazara del Vallo.
Rilascio gratuito:
La CCIAA rilascia una CNS gratuitamente a favore di ciascuna società di persone o di capitali che abbia la propria sede legale in provincia di Trapani. Unica condizione è che la società sia in regola con il pagamento del diritto annuale.
Il rinnovo dei certificati emessi o l’eventuale richiesta di CNS aggiuntive o susseguenti (es in caso di cambio del Legale rappresentante) sono a pagamento.
Rilascio a pagamento:
Carta + Certificato Autenticazione + Certificato Sottoscrizione: € 25,00 di diritti di segreteria
· Business Key
Business Key è una chiave USB evoluta che non necessita di installazione e permette di avere sempre con sè la propria azienda. Permette di firmare digitalmente e utilizzare i propri documenti ufficiali estratti dal Registro Imprese.
Business Key è una chiave veramente innovativa, perché coniuga il massimo della tecnologia con il massimo della praticità:
• è un dispositivo di firma elettronica "portabile" e pronto per l'uso
• non necessita di alcuna installazione
• è pronta per l'accesso ad Internet e per l'autenticazione sicura ai siti di e-Government:
1. e-Government sicuro: Grazie al browser Internet (FireFox) il titolare della Business Key può accedere in modo sicuro ai siti web delle Pubbliche Amministrazioni, inserendo la chiavetta e digitando semplicemente il codice segreto d’accesso.
2. Browser con gestione sicura password: con questa specifica funzione è possibile memorizzare in modo sicuro - cifrandole - le user-id e password utilizzate per accedere a diversi servizi on line (es. home banking).
3. Configurazione Rete: consente di configurare l’accesso ad Internet secondo i parametri del computer che si sta utilizzando.
4. Browser FireFox attraverso il riconoscimento del certificato digitale di autenticazione
• consente di avere sempre a portata di mano documenti ufficiali estratti dal Registro Imprese::
1. Idocumenti depositati presso il Registro delle Imprese relativi alla tua impresa:
2. Visura Registro Imprese.
3. Bilancio.
4. Statuto.
5. Cariche d’impresa ricoperte dal titolare.
6. Software per l’aggiornamento on line dei documenti Registro Imprese.
• può contenere documenti riservati personali, protetti perché criptati;
• consente una gestione sicura delle "user-id e password" dei siti web grazie all'utilizzo della crittografia
• consente il salvataggio e ripristino di dati e delle applicazioni grazie alle funzioni di "Backup Utility"
• contiene applicazioni d'appoggio (videoscrittura, foglio di calcolo, visualizzatore di documenti PDF, antivirus, eccetera) per gli imprenditori che, spostandosi, possono avere bisogno di utilizzare i più diffusi personal computer.
E-mail certificata
L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza.
I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
InfoCamere ha iniziato con CNIPA la sperimentazione della Posta Certificata fin dalla prima definizione delle specifiche ed oggi è presente nell'Elenco Pubblico dei Gestori accreditati.
Il servizio di Posta Elettronica Certificata offerto da InfoCamere è Legalmail.
Detto servizio può essere richiesto anche presso l’Agenzia InforCenter n° 4 di Mazara del Vallo
Rilascio delle carte tachigrafiche
I soggetti interessati
La nuova normativa si rivolge a tutti i soggetti che svolgono attività di trasporto e che rientrino nei seguenti requisiti:
• guidino veicoli che superano le 3,5 tonnellate di PMA (Peso Massimo Autorizzato) per il trasporto di merci (rimorchio compreso) o i 9 posti (autista compreso) per il trasporto di viaggiatori, sia con carico che a vuoto;
• operino sul territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea;
• effettuino trasporti nazionali o internazionali;
• siano lavoratori dipendenti o artigiani;
• siano italiani o stranieri;
• compiano trasporti per conto proprio o per conto terzi.
I tempi di guida e di riposo previsti dal Reg. (CEE) 3820/85. la regola generale prevede un tempo massimo di nove ore di guida giornaliere.
Il cronotachigrafo digitale, che occorre per registrare i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri, nasce dall’esigenza di sostituire il precedente apparato analogico, nel tempo risultato di facile contraffazione da parte degli utilizzatori, così da consentire la manomissione delle rilevazioni degli orari e per questo in grado di creare gravi distorsioni della libera concorrenza del mercato dell’autotrasporto (su 1 milione di veicoli controllati nel 2002, sono state riscontrate circa 70.000 frodi o tentativi di frode).
Il cronotachigrafo digitale, comporta un controllo più efficace dei tempi di guida e di riposo, che permette di migliorare la sicurezza stradale e le condizioni di lavoro degli autisti. Si tratta di un apparecchio di semplice utilizzo per il conducente, che garantirà elevate prestazioni per le imprese nella gestione dei dati relativi al proprio parco veicolare ed ai propri autisti.
In Italia le competenze relative all’implementazione del cronotachigrafo digitale sono state definite dal DM 361 del 31/10/2003, emanato dal Ministero Attività Produttive, di concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il citato decreto ha attribuito alle Camere di Commercio specifiche competenze in tale ambito, individuandole quali Autorità:
1) per il rilascio delle carte tachigrafiche;
2) per la verifica della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;
3) per la verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e la regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.
Da tali poteri di accertamento deriva, inoltre, la competenza attribuita con DM 11 marzo 2005 dell’attività istruttoria preventiva per il rilascio dell’autorizzazione ai centri tecnici da parte del MAP e del rinnovo annuale di tale autorizzazione, previa verifica della permanenza dei requisiti previsti dal medesimo decreto.
In riferimento a detta materia all’Infoceter va ioltratta l’istanza per il rilascio delle carte tachigrafiche
La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l’utilizzo dell’unità veicolare (tachigrafo) nelle sue diverse funzioni. Permette, innanzitutto, di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo, sia esso un conducente, un’autorità di controllo, un’officina di manutenzione o un’azienda proprietaria del veicolo. Essa stessa contiene un sistema di conservazione di dati, relativamente alle operazioni che vengono svolte con il tachigrafo digitale. Esistono quattro diversi tipi di carta, ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto che la deve utilizzare. Le carte sono rilasciate dalle Camere di commercio, individuate dalla normativa nazionale, quali Autorità di rilascio in Italia (DM 361 del 31 ottobre 2003).
I am in fact grateful to the owner of this web page who has shared this fantastic article
RispondiEliminaat here.