sabato 19 novembre 2011

Madiazione Civile e Commerciale A Locri



A Locri, il 9 ottobre scorso, in via Cosmano n. 103 è stata inaugurata la A.D.R. Camera Caritatis, Camera Internazionale di Conciliazione ed Arbitrato. All’evento erano presenti: il Dott. Giuseppe Gabriele Presidente di A.D.R. Camera Caritatis, la Dott.ssa Luisa Bondì coordinatrice dell’organismo, la Dott.ssa Marzia Giacalone docente esperta in materia di Mediazione, il dott. Giuseppe Staltari responsabile della sede di Locri, nonché le principali autorità civili, militari e religiose esistenti nel nostro territorio. L’apertura dell’Organismo è legata al recente cambiamento normativo che, a partire dal 20 marzo 2011, rende obbligatoria la Mediazione come condizione di procedibilità nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d’azienda, contratti assicurativi bancari e finanziari, risarcimento dal danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, ossia offre la possibilità di risolvere le controversie sia di carattere nazionale che internazionale, di natura civile, commerciale e societaria, tra privati, imprese, associazioni o enti, sia privati che pubblici. La procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione, ha lo scopo di facilitare il dialogo tra due o più parti coinvolte in una controversia e di favorire la composizione amichevole della loro disputa, attraverso l'intervento di un conciliatore terzo e neutrale, incaricato di assistere le parti nella ricerca di un accordo che consenta di risolvere la controversia.
Nel corso dell’inaugurazione l’Assessore Comunale Dott. Francesco Galasso in rappresentanza anche del Sindaco On. Giuseppe Lombardo che per impegni istituzionali era fuori città ( visita del Pontefice in Calabria; ma che si era recato personalmente nelle ore precedenti a portare i propri auguri per l’iniziativa promossa sul proprio territorio), ha consegnato gli Attestati di Mediatore Civile e Commerciale, rilasciati a conclusione del primo percorso formativo tenutosi a Locri, presso Palazzo Nieddu del Rio nei giorni 26, 27 settembre e 6,7,8 ottobre scorsi. L’ A.D.R. Camera Caritatis, infatti, oltre ad essere Organismo deputato a gestire procedure di Mediazione, è anche Ente di Formazione accreditato del Ministero della Giustizia. “La figura professionale del Mediatore apre concrete prospettive sul territorio della Locride, come hanno ben compreso i primi corsisti- sostiene il Dott. Staltari- che, con assiduità, impegno costante ed attiva partecipazione hanno seguito le magistrali lezioni della Dott.ssa Giacalone, giungendo così ad una positiva valutazione finale.” Il Dott. Staltari ed i responsabili dell’ A.D.R. Camera Caritatis, entusiasti del successo riportato dal corso riproporranno nuovi corsi di formazione a Locri accessibili, come previsto dalla normativa, a laureati di qualsiasi indirizzo ( anche con Laurea triennale) o iscritti ad ordini professionali.
La Dott.ssa Luisa Bondì ha più volte sottolineato l’importanza dell’informazione del cittadino sul nuovo Istituto della Mediazione. Finalità della Mediazione è,infatti, quella di soddisfare i bisogni delle parti contendenti e di unire le posizioni in conflitto, traghettando le stesse parti verso la risoluzione della loro controversia. La Mediazione, inoltre, rispetto al giudizio ordinario, significa: durata inferiore e certa, costo inferiore e certo, sgravi fiscali (esenzione imposta di bollo), esenzione dell’imposta di registro, credito di imposta.